Nell'ambito della presente gara d'appalto:
1) Il contraente perseguirà l'obiettivo del sostegno alla creazione e alla gestione della piattaforma europea per la tecnologia e l'innovazione (ETIP) sulle batterie, mentre è incaricato di gestire il proprio segretariato.
Ciò dovrà rafforzare la cooperazione in tutta l'UE sulla ricerca in materia di tecnologia delle batterie e portare a un numero aggiuntivo considerevole di attività e programmi congiunti o coordinati.
Il contraente aiuterà inoltre l'ETIP a proporre un programma di ricerca strategico aggiornato e tabelle di marcia per la tecnologica.
2) Il contraente favorirà il potenziamento del raggruppamento di progetti per le batterie finanziati dall'UE (che, a loro volta, alimenteranno un raggruppamento più globale sotto l'ombrello dell'ETIP).
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]
L'obiettivo è di sostenere:
(1) la creazione e il funzionamento di una piattaforma europea per la tecnologia e l'innovazione in cui gli sforzi pubblici e privati di ricerca e sviluppo sulle batterie in tutta l'UE sono coordinati per garantire che i risultati richiesti siano raggiunti nel modo più efficace e conveniente possibile in termini di tempo. Strutture di supporto simili esistono già per altri settori, compresi i sistemi energetici e i trasporti, per i quali è stata istituita una piattaforma europea di tecnologia e innovazione o piattaforme tecnologiche europee. Una piattaforma europea per la tecnologia e l'innovazione (ETIP) sulle batterie comprenderà l'industria, la comunità di ricerca e gli Stati membri e mirerà a coordinare e mobilitare risorse per attuare le attività di ricerca e innovazione sulle pile.
La piattaforma consisterà in diversi gruppi di lavoro definiti per tenere conto delle diverse sfide tecnologiche, socioeconomiche e ambientali come indicato nell'azione del piano SET sulle batterie e altri documenti politici pertinenti, tra cui STRIA.
(2) Il contraente dovrà inoltre agevolare i lavori di revisione delle priorità R&I e la preparazione della nuova agenda di ricerca strategica per le batterie con tabelle di marcia tecnologiche dettagliate che saranno elaborate dall'ETIP.
(3) Oltre a facilitare la creazione dell'ETIP sulle batterie e a sostenere le sue attività, il lavoro svolto dal contraente includerà anche il sostegno alla Commissione europea nel facilitare la collaborazione rafforzata, il trasferimento di esperienze e conoscenze tra i vari progetti di batterie finanziati dall'UE.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.