Creazione e sviluppo della diversificazione delle aziende agricole

Scadenza: 3 giugno 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PSR 2014-2020, Regione Veneto, Misura 6 " Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese", Sottomisura 6.4. "Sostegno agli investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole", Intervento 6.4.1. " Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole"

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando sostiene gli investimenti finalizzati alla diversificazione delle attività e delle funzioni svolte dall’impresa agricola in attività extra-agricole.
Lo sviluppo della multifunzionalità delle imprese agricole e la possibilità di indirizzarne l’operatività verso attività non agricole con il progressivo ampliamento delle funzioni sociali, turistiche, produttive e di erogazione di servizio, permette il miglioramento della redditività, il mantenimento ed il consolidamento della loro funzione di presidio e di integrazione socio-economica nell’ambito di tutto il territorio regionale, soprattutto nelle aree più fragili e marginali.

L'obiettivo generale del presente bando è migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l'ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l'orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività.

Interventi ammissibili

Le attività che possono essere finanziate da questo tipo di intervento sono rivolte alla creazione o all’ampliamento delle seguenti funzioni dell’impresa agricola:

- Sociali attraverso le attività dell’agricoltura sociale

- Turistiche, riguardanti le attività di fattoria didattica, dell’accoglienza attraverso la creazione e lo sviluppo del turismo rurale, dell’ospitalità agrituristica in alloggi e spazi aziendali aperti e, esclusivamente per le malghe, la somministrazione di pasti, spuntini e bevande

- Produttive stimolando le attività di trasformazione dei prodotti

- Di servizi ambientali svolti dall’impresa agricola per la cura e la manutenzione di spazi non agricoli (ad esempio il servizio di pulizia stradale, di sgombero neve dalla viabilità pubblica e privata).

Gli interventi sono ammissibili ai fini della realizzazione da parte dell’azienda agricola delle seguenti attività extra-agricole:

  • Trasformazione dei prodotto
  • Fattoria sociale
  • Fattoria didattica
  • Alloggi agrituristici
  • Turismo rurale
  • Servizi ambientali svolti dall'impresa agricola per la cura e manutenzione di spazi non agricoli.

Per le attivitá di cui sopra sono ammissibili i seguenti interventi:

a) Ristrutturazione e ammodernamento di fabbricati finalizzati alla realizzazione di stanze e/o locali per lo svolgimento delle attività e/o al loro adeguamento agli standard previsti dalle norme specifiche anche ai fini dell’autorizzazione all’esercizio

b) Ampliamenti a volume tecnico, nell’ambito di opere di ammodernamento o ristrutturazione dei fabbricati, necessari esclusivamente per gli adeguamenti tecnologici e igienico-sanitari e per l’eliminazione delle barriere architettoniche come previsto dagli atti progettuali approvati dall’autorità competente

c) Sistemazione delle aree esterne che interessano l’attività.

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

Costi sostenuti per investimenti strutturali, impianti, attrezzature, hardware e software e le spese generali.
Sono inoltre ammissibili:

  • Acquisto o sviluppo di software, realizzazione di siti internet, acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali direttamente connessi all’attività finanziata
  • Frese sgombero neve, omologate per trattrice agricola
  • Vomeri o lame sgombera neve e relative centraline di comando omologati per trattrice agricola
  • Spargi sale omologato per trattrice agricola
  • Spazzolatrici stradali aspiranti
  • Spazzolatrice a rullo omologato per trattrice agricola.

Chi può partecipare

Possono partecipare al presente bando gli imprenditori agricoli.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva a valere sul presente bando ammonta a 9.500.000 Euro.

L’aliquota dell’aiuto rispetto alla spesa ammissibile corrisponde a:

Ristrutturazione ed ammodernamento dei beni immobili

Zone montane: 50%
Altre zone: 40%

Acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature, acquisto o sviluppo di programmi informatici, realizzazione di siti internet e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali

Zone montane: 45%
Altre zone> 35%

L’importo minimo di spesa ammissibile per domanda è pari a 8.000 Euro nelle zone montane e a 15.000 Euro nelle altre zone.
L’importo complessivo degli aiuti concessi ad un beneficiario “impresa unica” non può superare i 200.000 Euro nell’arco di tre esercizi finanziari.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.