Creazione e sviluppo di agriturismi e fattorie didattiche

Scadenza: 30 settembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Regione Emilia - Romagna - Misura 6 “Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese” - Operazione 6.4.01 “Creazione e sviluppo di agriturismi e fattorie didattiche”

Dotazione Complessiva
€ 7.144.216
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

L’Operazione "Creazione e sviluppo di agriturismi e fattorie didattiche" risponde al fabbisogno "Favorire la diversificazione delle attività agricole e agroindustriali" identificato nel PSR e alla Focus area “Migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento, in particolare per aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività” mediante il sostegno:

  • alla ristrutturazione e all'ampliamento di fabbricati rurali
  • alla qualificazione di spazi aperti di aziende agricole esistenti
  • all'acquisto di attrezzature da destinare all'attività agrituristica e/o di fattoria didattica.

Interventi ammissibili

Sono ammesse al sostegno le seguenti tipologie di intervento:

  • investimenti per l’adeguamento delle aziende agricole al fine di realizzare o ampliare attività agrituristiche a cui possono accedere coloro che sono iscritti all'elenco di cui all'art. 30 della LR n. 4/2009 sezione “operatori agrituristici”
  • investimenti per l’adeguamento delle aziende agricole al fine di realizzare o ampliare attività di fattoria didattica a cui possono accedere coloro che sono iscritti all’elenco di cui all’art. 30 della LR n. 4/2009 sezione “operatori di fattoria didattica”

Chi può partecipare

Possono presentare domanda gli imprenditori agricoli, singoli o associati, che rientrano per dimensioni nella definizione di micro e piccola impresa, ovvero:

  • Cooperative
  • Micro imprese
  • Piccole e Medie Imprese

Entità del contributo

Risorse a bando: 7.144.216 Euro

Sostegno: contributi in conto capitale, in regime de minimis, rispetto alla spesa ammissibile pari al:

  • 50% per gli interventi attuati in zona D “aree rurali con problemi di sviluppo”
  • 45 % per gli interventi attuati in zona C “aree rurali intermedie”
  • 40% per gli interventi nel resto del territorio regionale

Possono essere presentati progetti di qualsiasi importo di spesa ammissibile purché non inferiore a 20.000 Euro, fermo restando che il contributo massimo concedibile sarà comunque calcolato nel rispetto del regime “de minimis”.

Spese ammissibili

Per l'intervento "attività agrituristiche" sono ammesse le seguenti tipologie di spesa:

  • interventi di recupero, ristrutturazione e ampliamento dei fabbricati esistenti in azienda;
  • realizzazione di piazzole per campeggio e relative infrastrutture di servizio comprese quelle elettriche, idriche e sanitarie, nonché ogni impiantistica necessaria;
  • interventi di recupero, ristrutturazione, ampliamento ed allestimento di strutture fisse per attività ricreative, sportive, culturali, sociali, didattiche e per il tempo libero (comprese piscine e percorsi vita);
  • nuove costruzioni a sé stanti da destinare esclusivamente a servizi accessori per l’attività agrituristica, così come definiti nei criteri di attuazione della LR n. 4/2009, nel rispetto delle condizioni e dei limiti previsti dall’art. 11 della LR n. 4/2009;
  • interventi di recupero, ristrutturazione e ampliamento di locali da destinare a laboratori o sale pluriuso per attività agrituristiche purché all'interno di essi non siano previste lavorazioni agricole o trasformazioni che abbiano come prodotto finale un prodotto agricolo di cui dell’Allegato 1 al Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea da immettere sul mercato;
  • sistemazioni esterne a servizio di fabbricati agrituristici (con esclusione di qualsiasi impianto produttivo agricolo o di forestazione);
  • allestimento di camere, sala ristorazione, cucina e locali accessori utilizzati per l’attività agrituristica (per allestimento si intende acquisto di mobili, dotazioni e attrezzature fisse ed inventariabili, comprese quelle per la preparazione, lavorazione e conservazione dei cibi);
  • recupero di locali in fabbricati esistenti e acquisti di attrezzature da destinare esclusivamente a camere e relativi bagni per Ospitalità Rurale Familiare come definita all’art. 16 della LR n. 4/2009 nel limite massimo di 15.000 Euro per ogni stanza con bagno ristrutturata a tale scopo;
  • spese generali e tecniche nella misura massima del 10% della spesa ammissibile sopraindicata;
  • acquisto di attrezzature informatiche e relativo software per la gestione dell’attività oggetto di sostegno. Il software può essere di base o specifico agrituristico con esclusione dei siti web e quello destinato per la promozione.

Per l'intervento "fattorie didattiche" sono ammesse le seguenti tipologie di spesa:

  • ristrutturazione e allestimento dei locali e degli spazi esterni specificatamente dedicati all'attività di fattoria didattica; i progetti saranno finanziati nel limite massimo di due locali coperti e di un bagno ad uso esclusivo degli utenti;
  • acquisto di attrezzature e macchinari per l’attività didattica (solo beni inventariabili);
  • spese generali e tecniche nella misura massima del 10% della spesa ammissibile sopraindicata;
  • acquisto di attrezzature informatiche e relativo software per la gestione dell’attività oggetto di sostegno. Il software può essere di base o specifico per le fattorie didattiche con esclusione dei siti web e quello destinato per la promozione.

ATTENZIONE! Gli operatori che risultano iscritti ad entrambi gli elenchi possono accedere ad entrambe le tipologie
di intervento e di spese ammissibili compilando un’unica domanda.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di fare una checklist della documentazione da presentare a corredo della domanda in quanto risulta particolarmente complessa.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.