Regione Campania
Per raggiungere l’obiettivo di sviluppo sostenibile dell'attività agroalimentare della Campania è necessario agire a livello di miglioramento delle condizioni ambientali del territorio in un'ottica agro-climatica-ambientale, perseguendo il raggiungimento di uno stato di conservazione soddisfacente della biodiversità.
Conseguentemente occorre prevedere una specifica tipologia di intervento finalizzata al sostegno, al ripristino e alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali nonché della flora e della fauna selvatiche di interesse dell’Unione, nonché di specifici elementi del paesaggio agrario, attraverso la realizzazione di interventi di ripristino o la creazione e/o ripristino di infrastrutture verdi e di specifici elementi del paesaggio in aree degradate e/o coltivate.
A questo scopo la tipologia di intervento si rivolge in particolare, in termini di pubblica utilità, alle zone appartenenti alla Rete regionale Natura 2000 o ad altre zone di grande pregio paesaggistico e ambientale dove viene svolta una agricoltura definita “eroica”, ovvero una coltivazione svolta in condizioni estreme (per pendenze o altimetrie, su terrazzi o gradoni, nella penisola sorrentina-amalfitana, nelle isole) rispetto alla coltivazione tradizionale e che pertanto presentano maggiori fabbisogni di intervento.
La tipologia di intervento prevede la concessione di aiuti finanziari per la realizzazione di tre interventi:
Per maggiori dettagli in relazione ai requisiti tecnici richiesti per ciascuna tipologia di intervento, leggere con attenzione il paragrafo 5 a pagg. 7-11 del bando.
Possono partecipare:
Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 250.000 Euro
L’importo massimo è elevato a euro 300.000 Euro per ogni associato nel caso di associazioni temporanee di imprese (ATS/ATI).
Quota di cofinanziamento: 100% della spesa ammissibile
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. paragrafo 9, pag. 15 del bando).
Leggi con cura la tipologia di documentazione necessaria da allegare alla domanda. E’ fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta (Cfr. pagg. 30 e ss.).
Per informazioni relative al bando e alla presentazione della domanda è possibile contattare l’UOD competente all’indirizzo di posta elettronica certificata uod.500716@pec.regione.campania.it.
Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.