Fondazione Comunitaria del Ticino Olona
Il bando è orientano a progettualità che contribuiscano a realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile per il 2030 fissati dall’ONU; l’impegno globale cui la Fondazione aderisce, in particolare, è quello della povertà zero. Il bando inoltre condivide l’obiettivo strategico di Fondazione Cariplo “Contrasto alla povertà’”. I progetti dovranno dunque riguardare l’area dell’assistenza sociale, tenendo in debita considerazione il particolare momento di crisi economica e il sorgere di nuove emergenze che rischiano di condizionare fortemente la qualità della vita delle persone.
Verranno sostenuti in via prioritaria progetti a sostegno di persone e famiglie in difficoltà economica.
Verranno inoltre considerate altre iniziative volte a rafforzare i legami solidaristici, di responsabilità sociale e inclusione, oltre che iniziative volte a sostenere le fragilità e marginalità.
Si precisa che le iniziative dovranno essere, nei limiti del possibile, complementari e integrative rispetto alle azioni di assistenza istituzionale, con particolare attenzione anche al coinvolgimento dei beneficiari stessi nell’ideazione e nell’implementazione delle attività.
I progetti dovranno avere una durata massima di 12 mesi.
I progetti iniziati prima del 30/11/2022 non sono finanziabili.
Saranno presi in considerazione progetti promossi da organizzazioni operanti nel territorio di competenza della Fondazione (territori del Legnanese, del Castanese, del Magentino e dell’Abbiatense) aventi le caratteristiche di Enti privati senza scopo di lucro.
Potranno partecipare anche le Parrocchie (sono escluse le Comunità e le Unità pastorali) e gli Enti religiosi operanti nel territorio.
Gli enti pubblici possono partecipare solo in qualità di partner e si devono impegnare a cofinanziare in modo significativo, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento.
La richiesta può essere presentata da un solo ente richiedente oppure da una rete di enti in partenariato, quest’ultima composta da un soggetto “capofila” e da uno o più enti “partner”.
Dotazione finanziaria complessiva: 120.000 Euro
La Fondazione potrà finanziare fino al 50% del costo del progetto con i seguenti massimali:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! È centrale il coinvolgimento della comunità locale anche tramite l’attività di raccolta donazioni. L’ente beneficiario, al fine di ottenere la conferma effettiva dello stanziamento del contributo, è tenuto ad attivare donazioni della comunità per almeno il 20% del contributo deliberato (obiettivo di raccolta) pena la revoca del contributo stesso.
Prestare particolare attenzione all’elenco di cui alla sezione “Cosa non si finanzia” (Cfr. pag. 3).
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire l’importanza che sarà necessario dare ai singoli aspetti della proposta progettuale (Cfr. Criteri di selezione e valutazione, pag. 5).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a risolvere eventuali dubbi. Qualsiasi informazione relativa al Bando può essere richiesta al Segretario generale al nr. 0331 442461 o tramite e-mail all’indirizzo info@fondazioneticinoolona.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.