Criteri per la concessione di aiuti per il trasferimento di conoscenze ed azioni di informazione a favore di enti ed associazioni nel settore foreste ed ambiente

Scadenza: 31 gennaio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha la finalità di concedere aiuti per il trasferimento di conoscenze ed azioni di informazione a favore di enti ed associazioni nel settore foreste ed ambiente, allegati alla deliberazione e che ne costituiscono parte integrante.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili ad aiuto tutte le attività rivolte alla formazione nonché attività di informazione, che incrementino la qualificazione professionale, agevolino lo scambio di esperienze con altre organizzazioni del settore e aumentino nonché rendano disponibile al pubblico l’innovazione professionale.

Sono ammissibili iniziative quali:

  • corsi di istruzione e viaggi d’ istruzione;
  • convegni, mostre e diverse manifestazioni;
  • spese quali affitto di sale, onorari per relatori, materiale didattico di ogni tipo compreso tecnologie d’informazione e spese strettamente connesse alle iniziative di cui sopra.

Chi può partecipare

Gli aiuti del bando sono concessi ad enti ed associazioni che svolgono attività di trasferimento di conoscenze ed azioni di informazione nel settore foreste ed ambiente.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Quota di cofinanziamento:  

  • Sulle spese ammesse ad aiuto fino a 50.000 Euro si applica una percentuale di aiuto massima del 50%;
  • Sulle spese ammesse ad aiuto superiori a 50.000 Euro si applica una percentuale di aiuto massima del 25%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto.

Assicuratevi di aver compreso correttamente le modalità di presentazione e di modifica della domanda, di essere in possesso di tutta la documentazione necessaria e di compilare in modo corretto tutta la modulistica da allegare alla domanda (Cfr. Art. 8 pag. 6).

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili e non ammissibili, cioè i costi che possiamo o meno imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 4 pag. 5).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, vi aiuterà a comprendere se possedete le giuste caratteristiche per poter accedere ai contributi e ti fornirà assistenza di natura tecnica o in relazione alle informazioni del bando:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.