Scadenza: 31 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Cobo Tech Transfer – Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Finanziamento Massimo
€40.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La Città metropolitana di Bologna intende attivare, con procedura a evidenza pubblica, un programma di supporto rivolto a imprese già costituite (anche in fase di start up), che intendano sperimentare soluzioni innovative abilitate e/o portabili su rete 5G, e/o una o più delle tecnologie emergenti (Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Blockchain). L’iniziativa si inserisce nell’ambito di CTE COBO, progetto finanziato dal MIMIT con i fondi FSC 2014-2020 e finalizzato a realizzare a Bologna un centro di trasferimento tecnologico diffuso sulle tecnologie emergenti legate al 5G in settori verticali strategici per il territorio:

  • Industrie creative e culturali;
  • Industria 4.0;
  • Servizi Urbani Innovativi.

Interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili i progetti:

  • che abbiano per oggetto la sperimentazione di soluzioni innovative e tecnologie abilitate e/o portabili su rete 5G, e/o una o più delle tecnologie emergenti (ad esempio: Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Blockchain) legate ai verticali strategici identificati da CTE COBO;
  • che prevedano una sperimentazione della durata non superiore a 6 mesi, da realizzarsi prioritariamente nei nodi e nelle aree di stress test di CTE COBO. La durata della sperimentazione potrà essere eventualmente prorogata su richiesta del beneficiario e in accordo con l’Amministrazione competente che si esprimerà d’intesa con i partner di CTE COBO coinvolti;
  • che per le fasi di testing e sperimentazione possano giovare degli asset messi a disposizione da CTE COBO.

Chi può partecipare

Sono ammessi a candidare progetti imprese già costituite, anche in fase di start up, che occupano meno di 250 persone, il cui fatturato annuo non supera i 50 milioni di Euro oppure il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di Euro e con sede legale e/o sede operativa in Italia, che dimostrino interesse economico e di ricerca e sviluppo sul territorio regionale nel settore di riferimento oggetto della proposta.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 500.000 Euro.  Ogni beneficiario potrà ricevere un rimborso spese pari al 50% delle spese ammissibili complessive previste in progetto e rendicontate, fino a un massimo di 40.000 Euro.

Per essere considerati ammissibili, i progetti devono presentare un valore di spesa pari o superiore a 30.000 Euro.

Oltre al contributo ogni beneficiario potrà inoltre beneficiare:

  • del supporto alla definizione del caso d’uso, con la consulenza tecnico-scientifica, manageriale e strategica dei partner della CTE, attivati in base alle tecnologie emergenti e agli ambiti applicativi di riferimento della sperimentazione proposta;
  • dell’accesso agli asset messi a disposizione da CTE COBO, per gli aspetti e funzioni di interesse;
  • dell’accesso e ospitalità presso laboratori e aree di testing;
  • della disponibilità di spazi per postazioni di lavoro e/o per eventi inerenti alla presentazione delle attività oggetto di sviluppo nell’ambito di CTE COBO e/o per la presentazione di demo di soluzioni sviluppate nell’ambito della sperimentazione (spazi da individuarsi, a seconda della finalità e fino ad esaurimento della disponibilità, tra quelli messi a disposizione da CTE COBO);
  • dell’accompagnamento al testing e al monitoraggio delle attività;
  • del servizio di valutazione degli scenari post-intervento, in termini di impatti attesi, elementi di sostenibilità (ambientale, economica e sociale) e l’analisi delle opportunità di replicabilità della soluzione in altri contesti e/o ambiti applicativi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ricorda! La valutazione delle candidature avverrà in 2 finestre temporali (Cfr. art.11, pag. 13 del bando):

  • entro il 25/11/2023, saranno valutate le candidature pervenute dalla data di pubblicazione del bando al 6/11/2023;
  • entro il 15/02/2024 saranno valutate le candidature pervenute dal 25/11/2023 al 31/01/2024. Qualora le candidature pervenute nella prima finestra comportassero l’esaurimento della dotazione finanziaria il bando chiuderà anticipatamente.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.9, pag. 11 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.