Scadenza: 31 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Comunità Mantovana Onlus

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione con il bando intende perseguire i seguenti obiettivi:

  • individuare progetti nel territorio della provincia di Mantova che interessino stabilmente ed in prospettiva futura la vita della comunità, al fine di migliorare la coesione sociale e rafforzare i legami di solidarietà;
  • promuovere la cultura del dono quale elemento essenziale di una comunità, capace di suscitare l’interesse alle iniziative proposte e favorire la raccolta di donazioni provenienti da privati o enti di diversa natura;
  • permettere a molti di fare un gesto concreto e significativo per la propria comunità.

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere iniziative in relazione ai seguenti settori:

  • Tutela, promozione e valorizzazione di beni di interesse artistico e storico:
  • Progetti volti a recuperare e conservare il patrimonio artistico e storico da parte delle varie realtà locali, intervenendo sulla prevenzione del degrado e prevedendo anche attività di valorizzazione del bene;
  • Promozione della cultura e dell’arte:
  • Iniziative e manifestazioni volte a valorizzare la fruizione del patrimonio e degli spazi culturali con la coniugazione di elementi sociali come scambio di saperi e culture;
  • Tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente:
  • Azioni di promozione di buoni stili di vita;
  • Azioni di sostegno dell’educazione ambientale e di

Ogni Organizzazione potrà presentare un solo progetto.

Gli interventi devono essere realizzati all’interno della provincia di Mantova

Il termine per la realizzazione dei progetti è stabilito al 31 dicembre 2025, salvo proroga autorizzata dalla Fondazione.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti privati senza scopo di lucro operanti nella provincia di Mantova:

  • Enti del Terzo Settore (ETS) iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
  • Organizzazioni iscritte nel registro dell’anagrafe delle ONLUS
  • Cooperative sociali
  • Imprese sociali

Non possono partecipare enti pubblici territoriali e persone fisiche.

È possibile presentare domanda anche in partenariato. Il progetto sarà considerato presentato in rete se ciascun Ente partner (minimo due oltre il capofila) sosterrà almeno il 10% del costo totale del progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 25.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 60%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Per ottenere il contributo non basta che il progetto venga selezionato dal Consiglio della Fondazione, ma è necessario che riceva una concreta adesione da parte della comunità. Quando il progetto avrà suscitato donazioni, da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, per un importo pari ad almeno il 10% del finanziamento stanziato all’atto della preselezione, la Fondazione delibererà in via definitiva il proprio contributo. Il termine ultimo per la raccolta delle donazioni  è fissato per il 31 ottobre 2024 ed entro tale data dovranno essere versate sul conto corrente della Fondazione.

Prenditi del tempo per leggere e riflettere sui criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e a quali aspetti viene data priorità (Cfr. pag. 4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.