Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero della cultura - Invitalia

Dotazione Complessiva
€ 10.000.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Lo strumento prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto in favore di iniziative imprenditoriali nell’industria culturale e creativa.

Interventi ammissibili

È possibile richiedere contributi a copertura delle spese di capitale circolante, al netto dell’IVA, sostenute successivamente al 23 luglio 2020 concernenti le seguenti voci di capitale circolante:

  • materie prime, materiali di consumo, semilavorati e prodotti finiti utilizzati nel ciclo produttivo caratteristico dell’impresa;
  • utenze fornite su immobili, strumentali allo svolgimento dell’attività siti nelle aree agevolabili di cui all’art. 2.2 lett. i);
  • canoni di locazione relativi ad immobili destinati allo svolgimento dell’attività siti nelle aree agevolabili di cui all’art. 2.2 lett. i);
  • prestazioni di servizi e prestazioni professionali connesse all’attività produttiva del soggetto beneficiario;
  • costo del lavoro dipendente, con esclusione dei contratti di tirocinio e stage, che non benefici di alcun’altra agevolazione, anche indiretta, o a percezione successiva, dedicato all’attività presso l’unità locale destinataria dell’aiuto post emergenza sanitaria Covid-19 Il costo del lavoro è determinato sulla base del costo aziendale annuo complessivo per risorsa e delle ore di lavoro;
  • spese per garanzie fornite da una banca, da una società di assicurazione o da altri istituti finanziari, per esigenze connesse alle attività dell’impresa;
  • spese per l'apertura del conto corrente bancario dedicato alle spese richieste.

Ai fini dell’ammissibilità delle spese farà fede la data della fattura, mentre per il costo del lavoro la data dei cedolini del periodo.

Le imprese ammesse alle agevolazioni di Cultura Crea Plus che hanno sottoscritto il provvedimento di concessione possono richiedere l’erogazione dei finanziamenti con la presentazione di massimo due stati di avanzamento lavori (SAL). Per essere ammissibili le spese devono essere rendicontate entro 180 giorni dalla data di sottoscrizione del provvedimento di concessione alle agevolazioni. 180 giorni dalla data di sottoscrizione del provvedimento di concessione alle agevolazioni è anche il termine ultimo per presentare la richiesta di erogazione del SAL a saldo.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di agevolazione le micro, piccole e medie imprese e i soggetti del terzo settore (onlus, imprese sociali, associazioni di promozione sociale) costituite alla data del 1° gennaio 2020, esercitanti al 31 dicembre 2020 attività economica riconducibile all’elenco dei codici ATECO ammessi (vedi allegati 1, 2 e 3 alla Direttiva Operativa n. 238 del 29 marzo 2021). Per essere ammissibili i richiedenti devono dichiarare di aver subito un impatto negativo sul fatturato documentato da apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio. Inoltre, gli enti richiedenti devono soddisfare i seguenti requisiti per quanto riguarda la sede:

  • per le imprese costituite da meno di 36 mesi, la sede deve essere situata in una delle seguenti regioni: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia;
  • per le imprese costituite da oltre 36 mesi e per i soggetti del terzo settore, la sede deve essere situata in uno dei Comuni ricadenti nelle “aree di attrazione” così come identificate dall’Allegato 4 alla Direttiva operativa n. 238 del 29 marzo 2021.

I criteri di ammissibilità sono specificati nel dettaglio all’interno della Direttiva Operativa N. 238 Del 29/03/2021 (“Bando”) e all’interno del documento con le FAQ.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 10.000.000 Euro

Contributo massimo: 25.000 Euro

Quota di co-finanziamento: 100% delle spese ammissibili

L’importo delle agevolazioni ammissibili terrà conto delle agevolazioni incidenti nel regime ‘’de minimis’’ già percepite dalla proponente nell’arco degli ultimi tre esercizi finanziari.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Direttiva operativa n. 886 - Riapertura dello sportello Cultura Crea Plus

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Aggiornamenti al 25 ottobre 2022! Il Ministero della Cultura ha stabilito la riapertura dello sportello di Cultura Crea Plus. La domanda può essere inviata online, dalle ore 10.00 del 7 novembre 2022, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia. 

La domanda può essere inviata solo online attraverso la piattaforma informatica di Invitalia. La valutazione avviene entro 60 giorni, secondo l’ordine cronologico di arrivo. Per richiedere le agevolazioni è necessario:

  • registrarsi ai servizi online di Invitalia indicando un indirizzo di posta elettronica ordinario;
  • una volta registrati, accedere al sito riservato per compilare direttamente online la domanda e caricare la documentazione da allegare.

Per concludere la presentazione della domanda è necessario disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Ciascuna impresa non può presentare più di una domanda di agevolazione. Sarà possibile presentare una nuova domanda esclusivamente a seguito del ricevimento della comunicazione di decadenza o non ammissione alle agevolazioni.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.