Scadenza: 25 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Caritro

Dotazione Complessiva
€ 120.000
Finanziamento Massimo
€7.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Caritro riconosce il volontariato sociale come una parte rilevante del Terzo Settore e interviene al fine di favorire la coesione sociale.

Il bando “Cultura e sport per il sociale”, nello specifico, intende favorire l’inclusione sociale di categorie deboli. 

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere progetti innovativi che utilizzino linguaggi e contenuti culturali e/o dello sport con finalità sociali.

I progetti devono:

  • essere presentati in partenariato;
  • prevedere una durata massima di 12 mesi;
  • essere realizzati in Provincia autonoma di Trento.

Chi può partecipare

Possono partecipare reti composte almeno da:

  • una realtà di volontariato sociale:
  • associazioni;
  • fondazioni;
  • cooperative sociali;
  • comitati;
  • organizzazioni di volontariato;
  • associazioni di promozione sociale;
  • associazioni sportive dilettantistiche;
  • una realtà di volontariato culturale o sportivo.

Tali realtà devono avere sede legale in Provincia autonoma di Trento ed essere composte da almeno 10 soci.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 120.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 7.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 60%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Leggi scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. paragrafo 8, pag. 2 del bando).

Dedica tempo alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione.

Attenzione! La realtà capofila può presentare un solo progetto, ma può essere coinvolta in più progetti come partner.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente erogatore. In questo modo potrai ricevere maggiori dettagli e informazioni sul bando (tel.: 0461-232050; email: info@fondazionecaritro.it).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.