Scadenza: 15 ottobre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Carispezia

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Fondazione Carispezia pubblica il bando di erogazione n. 1/2020 “Cultura in movimento – Le arti visive e/o performative per la valorizzazione dell’identità culturale del territorio” nel settore Arte e Cultura, in linea con gli indirizzi strategici e gli obiettivi specifici dei settori di intervento approvati nel Documento Programmatico 2020-2022.

Obiettivo del bando è quello di sostenere eventi e iniziative nell’ambito delle arti visive e/o performative realizzati da soggetti attivi in campo culturale sul territorio della provincia della Spezia e della Lunigiana con lo scopo di promuovere la riscoperta di luoghi significativi per la storia e l’identità culturale del territorio, con progetti che si articolano nel segno dell’innovatività e/o nel rispetto delle tradizioni locali.

Attraverso questo bando la Fondazione intende inoltre contribuire a supportare la crescita dei soggetti che operano in campo culturale e favorire il ruolo generativo della cultura nello sviluppo dei territori.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno riguardare gli ambiti delle arti visive e/o arti performative e promuovere la riscoperta di luoghi significativi per la storia e l’identità culturale del territorio, con iniziative nel segno dell’innovazione e/o nel rispetto delle tradizioni locali. Pertanto, la sinergia tra i luoghi di realizzazione e gli eventi/performance veri e propri dovrà essere indicata in modo chiaro nel formulario.

Ambiti territoriali

A pena di inammissibilità, come previsto dallo Statuto della Fondazione all’art. 3.2, i progetti dovranno avere una ricaduta in almeno uno dei territori di competenza della Fondazione stessa: provincia della Spezia e/o nei Comuni di Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in Lunigiana e Zeri.

Durata dei progetti

I progetti dovranno prevedere lo svolgimento delle attività proposte tra il 1 dicembre 2020 e il 15 giugno 2021.

Numero progetti presentabili

Ciascun Soggetto Percettore, sia esso Soggetto Responsabile o Soggetto Partner non dovrà partecipare a più di un progetto sul presente bando, pena l’inammissibilità di tutti i progetti coinvolti.

Chi può partecipare

A pena di inammissibilità, il Soggetto Responsabile che presenta il progetto deve appartenere ad una delle seguenti categorie:

  • Ente privato senza scopo di lucro operante nel settore culturale, costituito da almeno 2 anni alla data di pubblicazione del presente bando, avente sede legale nel territorio di riferimento della Fondazione oppure che dimostri la propria operatività sullo stesso da almeno 2 anni alla data di pubblicazione del presente bando;
  • un Comune avente sede nel territorio di riferimento della Fondazione.

È facoltà del Soggetto Responsabile presentare un progetto in maniera indipendente: la costituzione di una rete di partenariato non rappresenta un obbligo per il presente bando, ma potrà risultare un elemento positivo in fase di valutazione.

Soggetti Partner Percettori

I Soggetti Partner possono essere percettori di parte delle risorse. A pena di inammissibilità, i Soggetti Partner Percettori devono appartenere ad una delle due categorie previste.

Soggetti Partner Sostenitori

Tutti gli altri Soggetti possono essere esclusivamente Partner Sostenitori, pertanto non percettori di risorse economiche, contribuendo alla realizzazione del progetto attraverso risorse umane, materiali e/o economiche a titolo di cofinanziamento o attraverso la partecipazione attiva alle azioni progettuali.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Finanziamento: la quota massima di finanziamento messa a disposizione dalla Fondazione per ogni progetto ammonta a 10.000 Euro.

Cofinanziamento: non è previsto un cofinanziamento obbligatorio.

Costi inammissibili

Sono escluse dal costo complessivo del progetto, a pena di inammissibilità, le spese relative a:

  • acquisto e ristrutturazioni di immobili;
  • attività relative alla predisposizione e presentazione del progetto;
  • attività di gestione ordinaria dell’organizzazione/ente, non direttamente riferite al progetto.

Link e Documenti

Consigli degli esperti

Attenzione: si sottolinea che, a pena di inammissibilità, non possono presentare richiesta di contributo quelle realtà che risultino già destinatari di delibera di assegnazione di risorse da parte della Fondazione nel corso dell’esercizio 2020. Inoltre, i soggetti che risulteranno assegnatari di contributo, in forma diretta o indiretta, attraverso il presente bando non potranno essere beneficiari di ulteriori contributi da parte della Fondazione fino al termine del 2020.

Il Soggetto Responsabile potrà chiedere a titolo di anticipo un acconto non superiore al 30% dell’importo totale deliberato dalla Fondazione. Rendicontato il primo, potrà essere richiesto un secondo acconto non superiore al 40%. Si consiglia di valutare la propria capacità finanziaria prima di intraprendere il processo di progettazione

A pena di inammissibilità, la domanda di contributo dovrà essere redatta e presentata esclusivamente utilizzando il portale ROL – Richieste e Rendicontazione On Line. Se non si possiede dimestichezza con il portale, a questo link è disponibile una video guida sul funzionamento del portale ROL 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.