Regione Veneto
In un quadro caratterizzato dai processi di trasformazione rigenerativa e sostenibile del nostro modello di sviluppo - sia a livello nazionale che regionale - la cultura rappresenta uno dei principali driver di crescita economica ma anche un fattore di rigenerazione, coesione ed inclusione sociale che produce benessere e qualità di vita. Durante la pandemia da COVID-19, le industrie culturali e creative sono state duramente colpite, hanno perso dipendenti e professionisti di valore che, stante il prolungarsi dello stato di emergenza, si sono riconvertiti verso altri settori ed impieghi. Tuttavia, con l’attuale fase di ripartenza delle attività culturali e creative, i professionisti rappresentano la forza trainante della creatività nell’ecosistema e figure indispensabili in grado di gestire le transizioni verde e digitale.
Il bando si colloca all’interno di questo complesso contesto, e mira a finanziare progetti di sistema attraverso lo sviluppo delle competenze degli operatori in una logica di rete territoriale e di collaborazione tra gli attori e stakeholder.
Le proposte progettuali dovranno avere l’obiettivo di creare ecosistemi culturali territoriali, in cui le imprese operanti nel settore culturale, creativo, artistico e dello spettacolo possano collaborare attivamente e, ragionando in ottica trasversale a modelli e settori, possano costituire un volano di sviluppo per il territorio e le comunità.
I progetti devono, quindi, incentivare lo sviluppo di una visione del futuro del settore culturale e creativo tramite processi collettivi e condivisi in termini di co-progettazione e co-creazione, per favorire l’interazione, costruire la capacità di fare rete, prefigurare nuove competenze o profili professionali, preservare le peculiarità dell’offerta culturale dei territori.
L’iniziativa, quindi, intende sostenere tutte quelle attività di formazione ed accompagnamento in grado di perseguire i seguenti obiettivi specifici:
Saranno ammesse le seguenti tipologie di intervento:
Destinatari
Le attività progettuali sono rivolte a lavoratori occupati - compresi i liberi professionisti, i lavoratori autonomi, gli imprenditori, titolari d’impresa e coadiuvanti d’impresa - operanti presso soggetti di natura privata che svolgono attività economica inerente al settore culturale, creativo, artistico e dello spettacolo in unità localizzate sul territorio regionale e attive, a titolo esemplificativo, negli ambiti:
Possono partecipare i soggetti iscritti nell’elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell'elenco regionale degli organismi di formazione accreditati”) per l’ambito della Formazione Continua.
Sin dalla fase di presentazione, è previsto il partenariato obbligatorio (aziendale) con più soggetti destinatari dell’iniziativa: la tipologia di progetti prevista è infatti esclusivamente quella pluriaziendale.
Ciascuna impresa può essere coinvolta in qualità di partner aziendale in un solo progetto.
Dal ruolo di partner aziendali sono esclusi:
Dotazione finanziaria complessiva: 3.150.000 Euro
I progetti dovranno avere un valore complessivo non inferiore a 200.000 Euro e non superiore a 210.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Saranno ammesse al finanziamento proposte progettuali specifiche per territorio, rispettando la seguente articolazione (Cfr. art. 8, pagg. 11-12 del bando):
Leggi con cura le modalità di determinazione del contributo (Cfr. art.10, pagg. 18-24 del bando). L’erogazione dell’importo richiesto avverrà sulla base delle attività proposte e di percentuali specifiche relative ad esse. Prima di procedere con la candidatura è di fondamentale importanza avere conoscenza di quanto indicato dal bando per avere maggiore consapevolezza dell’importo che verrà erogato.
Se hai bisogno di chiarimenti, è consigliabile contattare l’ente finanziatore ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.