Scadenza: 21 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Vista la crescente domanda di elaborazione di nuovi modelli di offerta culturale orientata all’innovazione digitale, la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo intende sostenere progetti che promuovano contenuti culturali di qualità, potenzino le strutture delle organizzazioni culturali in termini di transizione digitale di attività e servizi e incoraggino comportamenti volti alla tutela dell’ambiente.

Interventi ammissibili

La Fondazione si propone di finanziare progetti che:

  • trovino attuazione nel 2023 nei territori delle province di Padova e Rovigo;
  • promuovano una progettazione, supportata da appropriate misure tecnologiche e orientata alla sostenibilità ambientale, che incentivi la partecipazione alla vita culturale, la fruizione del patrimonio culturale e ambientale e il rilancio del turismo lento di prossimità.
  • presentino un piano di sviluppo complessivo dell’organizzazione, dove il percorso di infrastrutturazione digitale risulti motivato in rapporto alla crescita attesa.

promuovano processi di coinvolgimento della collettività su temi cruciali della contemporaneità: salvaguardia dell’ambiente, tutela del patrimonio culturale, inclusione sociale.

Chi può partecipare

La partecipazione al bando è consentita a soggetti pubblici (Amministrazioni Comunali) e a soggetti privati senza fini di lucro (Associazioni di Promozione Sociale, Organizzazioni di Volontariato, Enti Filantropici, Reti Associative e Altri Enti del Terzo Settore), con sede operativa o legale nelle province di Padova e Rovigo, che possano documentare un’attività almeno triennale in ambito culturale.

I soggetti privati dovranno essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • personalità giuridica
  • iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore
  • domanda di iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore antecedente il 1° settembre 2022
  • iscrizione al Registro comunale delle associazioni culturali (ammessa solo per progettualità che prevedano un budget complessivo minore di euro 15.000)

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Il bando prevede l’assegnazione di contributi commisurati alla dimensione economica progettuale complessiva, con relativa percentuale di auto/cofinanziamento obbligatoria secondo lo schema che segue:

  • progetti dal budget complessivo inferiore a 15.000 Euro con quota auto/cofinanziamento obbligatorio del 20% 
     
  • progetti dal budget complessivo compreso tra i 15.001 e 30.000 Euro con quota auto/cofinanziamento obbligatorio composta come segue:
    • auto/cofinanziamento del 20% per la quota di budget fino a 15.000 Euro (pari a 3.000 Euro);
    • auto/cofinanziamento del 30% per la quota di budget superiore ai 15.000 Euro.
  • progetti budget complessivo superiore a 30.001 Euro con quota auto/cofinanziamento obbligatorio composta come segue:
    • auto/cofinanziamento del 20% per la quota di budget fino a 15.000 Euro (pari a 3.000 Euro);
    • auto/cofinanziamento del 30% per la quota di budget superiore a 15.000 Euro e fino ai 30.000 Euro (pari a 4.500 Euro);
    • auto/cofinanziamento del 40% per la quota di budget superiore ai 30.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato). Ricordiamo, inoltre, che i progetti potranno essere presentati unicamente seguendo l’apposita procedura informatica nella sezione Bandi e progetti > Bando CULTURA ONLIFE2022, disponibile nel sito della Fondazione www.fondazionecariparo.it o su questo link.

È fondamentale che il progetto dimostri attinenza alle priorità indicate nel bando! Prendi del tempo per analizzare le politiche richiamate (Consulta il bando alla voce Progetti par. 4 p. 2) e proponi un progetto che contribuisca al loro raggiungimento.

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente.

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Consulta il bando alla voce Costi par. 5 p. 2).

Assicurarsi di presentare tutta la documentazione necessaria richiesta a seconda della natura dell’ente che presenta la domanda (Consulta il bando alla voce Documentazione obbligatoria par. 7 p. 2).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.