Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Comune di Cuneo

Dotazione Complessiva
€ 20.000
Finanziamento Massimo
€7.000
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’Amministrazione di Cuneo pubblica una misura con l’obiettivo di riconoscere la valenza e l’importanza dei servizi educativi per l’infanzia comunemente definiti “nidi in famiglia” supportandone l’avvio a conferma del ruolo che rivestono nei confronti dei minori e delle loro famiglie in un’ottica di crescita e sviluppo in contesti educativi oltre che di conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

Interventi ammissibili

Il servizio educativo in contesto domiciliare, denominato “nido in famiglia”, è un servizio integrativo per l’infanzia che permette di dare risposte a esigenze di particolare flessibilità e/o vicinanza ai territori e che concorre all’educazione e alla cura delle bambine e dei bambini soddisfacendo i bisogni delle famiglie in modo flessibile e diversificato.

Per tutto ciò che riguarda le caratteristiche tecnico-strutturali, di dimensionamento, personale impiegato, capacità ricettiva e permanenza, si rimanda a quanto previsto dalla D.G.R. 12 ottobre 2018, n. 28-7693 della Regione Piemonte, oltre a eventuali normative nazionali e regionali emanate ed emanande.

Il Nido può accogliere bambini di età non inferiore ai 3 mesi e non superiore ai 36 mesi e un numero massimo di 5 bambini contemporaneamente, oltre eventualmente ai figli in età 0/6 anni del contesto familiare ospitante il servizio.

La capacità ricettiva massima compresi i figli del contesto familiare ospitante non può superare le 7 unità.

Le famiglie dei minori frequentanti un Nido in famiglia possono inoltre accedere ai benefici erogati da enti pubblici quali, a titolo di esempio, il Bonus Nido INPS.

Il contributo viene erogato per la copertura di spese debitamente giustificate per:

  • lavori di adeguamento struttura e manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • allestimenti, arredi e attrezzature;
  • pareri tecnici [consulenze, perizie ecc.];
  • materiale ludico;
  • formazione in materia di sicurezza sul lavoro, sicurezza alimentare, primo soccorso;
  • comunicazione e promozione

Chi può partecipare

Il titolare del nido in famiglia deve possedere uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea triennale in scienze dell’educazione nella classe L 19 a indirizzo
    specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia o della laurea quinquennale a ciclo unico in scienze della formazione primaria, integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari;
  • qualifica di educatore socio-pedagogico

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 20.000 Euro

Il bando prevede un contributo una tantum per l’avvio fino a 7.000 Euro

Il contributo verrà erogato in sede di presentazione della dichiarazione di inizio attività (SCIA).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! I beneficiari saranno tenuti a rispettare alcuni requisiti, quali ad esempio la sottoscrizione di apposita Convenzione con i servizi educativi della città di Cuneo e la garanzia di almeno n. 5 anni di funzionamento del servizio. Si consiglia, pertanto, di leggere con attenzione i vari vincoli da rispettare per poter beneficiare dei contributi del bando prima di presentare domanda.

Informazioni in merito ai documenti di gara possono essere richieste ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.