Regione Puglia – POR Puglia 2014 - 2020
Attraverso l'Avviso pubblico Custodiamo la cultura, la Regione Puglia vuole neutralizzare, almeno in parte, i pesanti effetti economici negativi prodotti dal Covid-19 sulle micro, piccole e medie imprese pugliesi del comparto Cultura e Creatività e di favorirne la ripresa.
L’aiuto consiste in una sovvenzione diretta quantificata in relazione al decremento di fatturato subito nel periodo dall'1 febbraio al 31 agosto 2020, rispetto al corrispondente periodo 1 febbraio al 31 agosto 2019, nonché in relazione al numero di Unità Lavorative per Anno (ULA) presenti in azienda.
L'iniziativa punta a salvaguardare il comparto culturale, particolarmente rilevante per il sistema socio-economico pugliese; tutelare l’occupazione nel settore; assicurare il mantenimento in esercizio delle micro, piccole e medie imprese pugliesi della Cultura e della Creatività e accompagnarle fino al superamento dell’emergenza sanitaria e all’avvio della prossima stagione 2021.
Il bando finanzia i costi fissi sostenuti dalle imprese. In particolare, la quantificazione monetaria della sovvenzione è calcolata in percentuale sui seguenti costi fissi effettivamente sostenuti:
Micro, piccole e medie imprese pugliesi che:
Dotazione finanziaria complessiva: 10.000.000 Euro
L’entità massima della sovvenzione concedibile è determinata in funzione del numero di ULA2 impiegate nel periodo 1° marzo 2019 – 29 febbraio 2020, secondo quanto di seguito rappresentato:
ULA = 0: 5.000 Euro
ULA > 0: 65.000 Euro;
Quota massima di co-finanziamento: 90%
La quantificazione monetaria della sovvenzione è determinata applicando la percentuale, definita secondo i parametri di seguito indicati, al valore complessivo dei succitati costi. I parametri utilizzati per la definizione della percentuale sono: ݲ
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Come specificato nel bando, ULA è l’acronimo di “Unità Lavorative per Anno” ed indica il numero il numero medio mensile degli occupati durante un anno all’interno di un’impresa. Il calcolo delle ULA, finalizzato a standardizzare ed interpretare il numero di ore e giornate lavorative utilizzate in una specifica attività, è normato dal D.M. 18 aprile 2005: “Adeguamento alla disciplina comunitaria dei criteri di individuazione di piccole e medie imprese” pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 12 ottobre 2005, n. 238.
La misura prevede l’erogazione di una sovvenzione a fondo perduto parametrata in termini percentuali, fino ad un massimo del 90% e nei limiti dell’entità massima fissata dal precedente paragrafo 4.1, su taluni costi fissi riferiti al periodo febbraio - agosto 2020 effettivamente e definitivamente sostenuti3 alla data di presentazione dell’istanza, relativamente alla/e sede/i di esercizio dell’attivi tà d’impresa per cui si è Soggetti ammissibili alla presentazione dell’istanza di sovvenzione.
Per ulteriori specifiche sul calcolo della sovvenzione consultare attentamente le pag. 10 e 11 del bando
Attenzione: l’istruttoria delle istanze avverrà secondo l’ordine di ricevimento delle stesse e fino a concorrenza delle risorse stanziate per il presente Avviso; per cui si procederà ad istruir e ciascuna istanza secondo l’ordine cronologico d’arrivo e a finanziarla sino a concorrenza delle risorse disponibili.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.