Commissione Europea – Programma Europa Digitale (DIGITAL)
Il Programma “Europa Digitale” è un programma di finanziamento dell'UE incentrato sullo sviluppo della tecnologia digitale per imprese, cittadini e amministrazioni pubbliche.
La sicurezza informatica è al centro della trasformazione digitale dell'Unione europea. Il programma Europa Digitale rafforzerà le capacità dell'Unione di proteggere i suoi cittadini e le sue organizzazioni, puntando, tra l'altro, a migliorare la sicurezza dei prodotti e dei servizi digitali. Il Centro europeo di competenza industriale, tecnologica e di ricerca sulla cybersicurezza (ECCC) e la rete dei Centri nazionali di coordinamento si occuperanno dell'attuazione delle azioni pertinenti.
La call prevede 3 topic:
Il topic Resilienza, coordinamento e sicurezza informatica dell'UE (DIGITAL-ECCC-2022-CYBER-03-CYBER-RESILIENCE) ha due obiettivi principali:
Le proposte dovranno affrontare almeno uno dei due obiettivi principali.
Le proposte che affrontano il primo obiettivo dovrebbero costruire la capacità degli attori della cybersecurity di reagire in modo coordinato agli incidenti di sicurezza su larga scala, promuovendo al contempo il ruolo dei CSIRT, della rete CyCLONe e tenendo in considerazione la Blueprint. Tali proposte dovrebbero, ad esempio, mirare a fornire agli stakeholder metodologie strutturate di test, database di vulnerabilità e strumenti forensi, o la distribuzione automatizzata di contenuti.
Le proposte che affrontano il secondo obiettivo devono sostenere la creazione, il funzionamento, l'aumento della capacità e/o l'adozione di range di cybersicurezza, nonché promuovere la creazione di reti tra di esse al fine di sviluppare le capacità e le competenze in materia di cybersicurezza nelle tecnologie chiave e nei settori di applicazione, tenendo in considerazione gli effetti a cascata tra i vari settori.
Tali proposte devono realizzare almeno uno dei seguenti obiettivi:
Il finanziamento a terze parti è ammissibile come intervento della call e sclusivamente alle condizioni indicate a pagina 17 del bando. L’importo massimo da poter destinare per terza parte è 60.000 Euro.
La durata massima dei progetti è di 36 mesi.
Possono partecipare al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica, stabiliti in uno dei seguenti paesi partecipanti al Programma Europa Digitale:
Il primo obiettivo è aperto a tutti gli stakeholder, ovvero tutte le organizzazioni dell'UE con esigenze di sicurezza informatica.
Per il secondo obiettivo, i principali stakeholder sono i creatori e i fornitori di servizi di Cybersecurity Range.
Si ricorda che tutti i topic del bando sono soggetti a restrizioni per motivi di sicurezza, pertanto i soggetti non devono essere controllati direttamente o indirettamente da un Paese che non sia un Paese ammissibile. Tutti i soggetti dovranno compilare e presentare una dichiarazione sulla proprietà e sul controllo.
Non sono presenti restrizioni in merito alla composizione del partenariato.
La dotazione finanziaria complessiva prevista per la call è pari a 36.486.637,53 Euro.
Per il topic Resilienza, coordinamento e range di sicurezza informatica dell'UE sono stanziati 3.416.320,50 Euro.
Contributo minimo per progetto: 1.000.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 2.000.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 50%
La quota di cofinanziamento può raggiungere il 75% per le PMI.
Si informa che la sovvenzione assegnata potrebbe essere inferiore all'importo richiesto. Si raccomanda vivamente di rispettare il budget minimo per ogni topic del bando.
Pagina web per formulari e documenti
TOPIC ID: DIGITAL-ECCC-2022-CYBER-B-03-CYBER-RESILIENCE
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Sarà possibile inviare le domande, secondo le modalità specificate nel bando (Cfr. par. 11, pagg. 28-29 del bando), a partire dal 25 maggio e fino al 6 luglio 2023.
Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito (Cfr. par. 8, pag. 21 del bando). Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione.
Consulta scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e gli aspetti da tenere maggiormente in considerazione nella fase di scrittura del progetto (Cfr. par. 9, pag. 22 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pag. 24-25 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 26 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Consulta il Manuale Online e il portale dedicato alle FAQ oppure contatta il tuo Centro di Coordinamento Nazionale (Italia: Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) - ncc@acn.gov.it). Nel caso in cui ciò non sia possibile, si consiglia di compilare il seguente form.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.