Commissione Europea – Programma Europa Digitale
Il Programma Europa Digitale è un programma di finanziamento dell'UE incentrato sullo sviluppo della tecnologia digitale per imprese, cittadini e amministrazioni pubbliche.
La call prevede 7 topic. Il topic Sostegno all’Attuazione della direttiva NIS e Strategie nazionali di cybersicurezza (DIGITAL-ECCC-2022-CYBER-03-NIS-DIRECTIVE) si concentra sul rafforzamento delle capacità degli Stati membri e dell'Europa e sul potenziamento della cooperazione transfrontaliera in materia di sicurezza informatica a livello tecnico, operativo e strategico. Si tratta di una continuazione del lavoro attualmente sostenuto nell'ambito del programma CEF Telecom. In particolare, le proposte devono contribuire al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
L'azione si concentrerà sul sostegno di almeno una delle seguenti priorità:
Inoltre, la direttiva NIS si applica ai fornitori dei seguenti tipi di servizi digitali:
Durata progettuale: 36 mesi
Possono partecipare al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica, stabiliti in uno dei seguenti paesi ammissibili:
Attenzione! La partecipazione a qualsiasi titolo (come beneficiario, entità affiliata, partner associato, subappaltatore o destinatario di sostegno finanziario a terzi) è limitata alle entità dei Paesi ammissibili.
Il sostegno si rivolge alle autorità competenti degli Stati membri, che svolgono un ruolo centrale nell'attuazione della direttiva NIS, ai Computer Security Incident Response Teams (CSIRT), compresi i CSIRT settoriali, ai Security Operation Centres (SOC), agli Operatori di Servizi Essenziali (OES), ai fornitori di servizi digitali (DSP), alle parti interessate del settore (compresi gli Information Sharing and Analysis Centres-ISAC) e a tutti gli altri soggetti che rientrano nell'ambito di applicazione della direttiva NIS.
Le proposte dovranno essere presentate da un partenariato composto da almeno 3 beneficiari indipendenti.
La dotazione finanziaria complessiva prevista per la call è pari a 176.500.000 Euro.
Per il topic Sostegno all’Attuazione della direttiva NIS e Strategie nazionali di cybersicurezza (DIGITAL-ECCC-2022-CYBER-03-NIS-DIRECTIVE) sono stanziati 20.000.000 Euro.
Contributo minimo per progetto: 1.000.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 5.000.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 50%
La quota di cofinanziamento può arrivare al 75% per le PMI.
Pagina web per formulari e documenti
DIGITAL-ECCC-2022-CYBER-03-NIS-DIRECTIVE
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Sarà possibile inviare le domande, secondo le modalità specificate nel bando (Cfr. par. 11, pag. 40 del bando), a partire dal 15 novembre 2022 e fino al 15 febbraio 2023.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e gli aspetti da tenere maggiormente in considerazione nella fase di scrittura del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 32-33 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 35-37 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 37-38 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Consulta il Manuale Online e il portale dedicato alle FAQ oppure contatta il tuo Centro di Coordinamento Nazionale (Italia: Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) - ncc@acn.gov.it). Nel caso in cui ciò non sia possibile, si consiglia di compilare il form al seguente link: https://european-union.europa.eu/contact-eu/write-us_en.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.