Commissione Europea – Programma Europa Digitale (DIGITAL)
Il Programma “Europa Digitale” è un programma di finanziamento dell'UE incentrato sullo sviluppo della tecnologia digitale per imprese, cittadini e amministrazioni pubbliche.
La sicurezza informatica è al centro della trasformazione digitale dell'Unione europea. Il programma Europa Digitale rafforzerà le capacità dell'Unione di proteggere i suoi cittadini e le sue organizzazioni, puntando, tra l'altro, a migliorare la sicurezza dei prodotti e dei servizi digitali. Il Centro europeo di competenza industriale, tecnologica e di ricerca sulla cybersicurezza (ECCC) e la rete dei Centri nazionali di coordinamento si occuperanno dell'attuazione delle azioni pertinenti.
La call prevede 3 topic:
Il topic Sviluppo delle capacità dei Centri per le operazioni di sicurezza (DIGITAL-ECCC-2022-CYBER-03-SOC) ha l’obiettivo di creare, sostenere e/o rafforzare e interconnettere le capacità di rilevamento delle minacce informatiche e la creazione di conoscenze collettive e la condivisione delle migliori pratiche. Inoltre, i dati e le capacità relative all'intelligence sulle minacce alla sicurezza informatica verranno da più fonti (come i CSIRT e altri attori della cybersecurity) attraverso piattaforme transfrontaliere in tutta l'UE e grazie all’uso di IA all'avanguardia, capacità di machine learning e infrastrutture comuni.
Il topic DIGITAL-ECCC-2022-CYBER-B-03-SOC è un bando Sinergia dell'UE. Le sovvenzioni possono essere collegate a un'altra sovvenzione finanziata da qualsiasi altro programma di finanziamento dell'UE. Le sovvenzioni nell'ambito di entrambi gli inviti saranno gestite come azioni collegate.
Le proposte dovranno avere l’obiettivo di migliorare la resilienza della cybersecurity con un rilevamento e una risposta più rapidi agli incidenti e alle minacce di cybersecurity a livello nazionale ed europeo attraverso la creazione di capacità di rilevamento e analisi delle minacce informatiche, sfruttando le tecnologie dirompenti e condividendo le informazioni per una maggiore consapevolezza della situazione e un rafforzato processo di produzione e distribuzione.
In particolare, le proposte devono concentrarsi su uno dei seguenti aspetti:
Le proposte potranno riguardare anche altri aspetti oltre quelli sopra elencati (Cfr. pag. 10 del bando).
Queste azioni saranno accompagnate da un bando di manifestazione di interesse per selezionare entità negli Stati membri che forniscano le strutture necessarie per ospitare e gestire piattaforme transfrontaliere per la messa in comune di dati sulle minacce alla cybersicurezza tra diversi Stati membri.
Il finanziamento a terze parti è ammissibile come intervento della call e sclusivamente alle condizioni indicate a pagina 17 del bando. L’importo massimo da poter destinare per terza parte è 60.000 Euro.
La durata massima dei progetti è di 36 mesi.
Possono partecipare al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica, stabiliti in uno dei seguenti paesi partecipanti al Programma Europa Digitale:
Gli stakeholder interessati sono attori pubblici e privati, nonché consorzi di entrambi i tipi o che li combinano, che possono supportare il rilevamento delle minacce informatiche e la condivisione delle CTI.
Si ricorda che tutti i topic del bando sono soggetti a restrizioni per motivi di sicurezza, pertanto i soggetti non devono essere controllati direttamente o indirettamente da un Paese che non sia un Paese ammissibile. Tutti i soggetti dovranno compilare e presentare una dichiarazione sulla proprietà e sul controllo.
La dotazione finanziaria complessiva prevista per la call è pari a 36.486.637,53 Euro.
Per il topic Sviluppo delle capacità dei Centri per le operazioni di sicurezza sono stanziati 26.310.858,19 Euro
Contributo minimo per progetto: 1.000.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 10.000.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 50%
Si informa che la sovvenzione assegnata potrebbe essere inferiore all'importo richiesto. Si raccomanda vivamente di rispettare il budget minimo per ogni topic del bando.
Pagina web per formulari e documenti
TOPIC ID: DIGITAL-ECCC-2022-CYBER-B-03-SOC
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Sarà possibile inviare le domande, secondo le modalità specificate nel bando (Cfr. par. 11, pagg. 28-29 del bando), a partire dal 25 maggio e fino al 6 luglio 2023.
Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito (Cfr. par. 8, pag. 21 del bando). Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione.
Consulta scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e gli aspetti da tenere maggiormente in considerazione nella fase di scrittura del progetto (Cfr. par. 9, pag. 22 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pag. 24-25 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 26 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Consulta il Manuale Online e il portale dedicato alle FAQ oppure contatta il tuo Centro di Coordinamento Nazionale (Italia: Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) - ncc@acn.gov.it). Nel caso in cui ciò non sia possibile, si consiglia di compilare il seguente form.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.