Scadenza: 31 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto dAIEDGE

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Finanziamento Massimo
€60.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

dAIEDGE è una Rete di Eccellenza (NoE) per l'IA distribuita, affidabile, efficiente e scalabile all'Edge, che mira a rafforzare e sostenere lo sviluppo di un ecosistema europeo dinamico di IA all'avanguardia sotto l'egida del Faro europeo per l'IA e a sostenere lo sviluppo dell'IA avanzata. L'obiettivo principale di dAIEDGE è far progredire l'innovazione e la base tecnologica dell'Europa sviluppando un approccio globale alla politica e alla governance dell'IA.

Il progetto, nello specifico, è alla ricerca di circa 10 ricercatori o dottorandi nel campo dell'Intelligenza Artificiale (IA) all'avanguardia che vogliano trascorrere un periodo di tempo in una delle istituzioni ospitanti dAIEDGE per svolgere una ricerca comune che porti a progressi significativi. Il risultato del programma dovrebbe idealmente portare a una pubblicazione scientifica comune tra il beneficiario e l'istituzione ospitante.

Interventi ammissibili

Il programma di scambio finanzierà la mobilità e le spese di soggiorno di persone (ricercatori, dottorandi) che trascorreranno un periodo di tempo presso un'organizzazione ospitante all'interno dei membri di DAIEDGE al fine di svolgere ricerche comuni nel campo dell'IA presso l'EDGE che portino a progressi significativi.

Il programma di scambio prevede 2 Fasi:

  • Fase 1: Fase di pianificazione, durante la quale il beneficiario deve consegnare un documento di piano di ricerca (comprendente le sfide, le attività di ricerca, la pubblicazione prevista e il budget); la durata di questa fase è di massimo 2 mesi;
  • Fase 2: Fase di scambio, che dovrebbe portare alla stesura di una relazione tecnica sulla ricerca condotta (requisito minimo). La durata di questa fase è di 5 mesi.

Ricorda! I beneficiari devono essere presenti a tempo pieno presso l'istituzione ospitante per i 5 mesi della fase di scambio. Se un candidato non è in grado di soddisfare questo requisito, non può partecipare al programma di scambio dAIEDGE.

Chi può partecipare

Il Progetto è alla ricerca di ricercatori o dottorandi nel campo dell'AI at the Edge. Il candidato può candidarsi come:

  • Persona fisica
  • Singola persona giuridica:
    • Organizzazioni di ricerca e tecnologia (RTO)
    • Accademie
    • PMI (comprese le startup) legalmente registrate come società al momento della presentazione della domanda di partecipazione all'Open Call

che delegherà il proprio ricercatore o dottorando.

I candidati ideali hanno esperienza e conoscenze avanzate in materia di IA, Deep Learning, Machine Learning, sviluppo di sistemi embedded basati sull'IA, elaborazione del segnale e integrazione di sistemi, con un mix di esperienza accademica e di ricerca e competenze pratiche in ambito software, hardware e IA.

Le persone fisiche devono essere cittadini o residenti permanenti, mentre le entità/organizzazioni devono essere registrate, in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 600.000 Euro

Contributo massimo: 60.000 Euro

Gli importi massimi che il beneficiario può ricevere nelle due fasi del programma sono i seguenti:

  • Fase 1: 15.000 Euro
  • Fase 2: 45.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda può essere presentata dal 29 agosto al 31 ottobre 2024.

Cosa fare per presentare al meglio una proposta progettuale? Segui quanto indicato nel bando. Il testo del bando fornisce tutti gli strumenti utili a realizzare la proposta in modo corretto e coerente. Pertanto, è sempre consigliabile leggere scrupolosamente il suo contenuto per avere le informazioni necessarie. Spesso nei bandi vengono indicati dei consigli, step da seguire, checklist ecc. per aiutare i candidati nella formulazione del progetto. A tal proposito, consulta il par. 3.4 del bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.3 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: dAIEDGE.help@fundingbox.com

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.