“Dalla parola allo schermo”. Avviso per la concessione di contributi di sostegno agli autori per lo sviluppo e la scrittura di sceneggiature di lungometraggi, corti e serie audiovisive

Scadenza: 27 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione Lazio intende sostenere e valorizzare progetti relativi alla scrittura di sceneggiature originali e dalle quali sia possibile realizzare opere cinematografiche, televisive e web, ambientati nella Regione Lazio nel periodo contemporaneo, dando visibilità alle attrattive storiche, naturalistiche e enogastronomiche nonché ai luoghi di pregio artistico e culturale del territorio laziale.

Scopo di tale sostegno è diffondere la cultura dell’audiovisivo nel Lazio già nella prima fase di sviluppo di un progetto filmico, contribuendo altresì alla diffusione delle identità culturali e creative laziali.

Interventi ammissibili

Ciascun progetto di sceneggiatura per essere ammissibile deve avere le seguenti caratteristiche:

  • essere originale e inedita oppure essere una elaborazione a carattere creativo di opere preesistenti non audiovisive, se si è titolari dei diritti d’autore o di copyright;
  • essere scritto in italiano o corredato da traduzione in italiano;
  • avere un contenuto narrativo di finzione ovvero documentaristico relativamente alle seguenti opere:
    • opere cinematografiche di lungometraggio;
    • opere televisive di lungometraggio;
    • serie TV;
    • cortometraggi;
    • opere web;
  • sono ammesse opere di genere diverso il quale va specificato al momento dell’invio della domanda di partecipazione;
  • il progetto di sceneggiatura deve essere ambientato nel periodo contemporaneo nel territorio della Regione Lazio, raccontandone attrattive storiche, culturali naturalistiche ed enogastronomiche;
  • il progetto deve essere facilmente adattabile alla produzione cinematografica;
  • i relativi diritti di elaborazione a carattere creativo non devono essere stati ceduti a terzi che svolgano attività di impresa, in virtù di contratto ovvero opzione fino a 90 giorni a partire dalla data di scadenza della presentazione delle domande.

Chi può partecipare

Beneficiari dei contributi sono i soggetti che alla data di presentazione della domanda posseggano i seguenti requisiti:

  1. essere residenti nel Lazio;
  2. non essere socio né titolare, amministratore ovvero legale rappresentante di imprese di produzione audiovisiva ovvero distribuzione audiovisiva ovvero di imprese fornitrici di servizi media audiovisivi, come risultante dalla visura camerale o dal R.E.A.;
  3. non aver beneficiato di altri contributi per la stessa finalità dalla Regione Lazio per le annualità 2020 - 2021 (ivi inclusi i contributi ricevuti da società partecipate della Regione Lazio).

Possono partecipare sia esordienti che autori.

Le proposte progettuali potranno essere presentate anche da un partenariato o associazione temporanea di scopo (ATS) costituita o da costituire a finanziamento approvato e con un soggetto capofila specificato dalla presentazione del progetto.

Nel caso di progetti di sceneggiatura presentati da più soggetti, a pena di inammissibilità: a) ciascun soggetto deve possedere i requisiti di cui alle lettere b); c); b) almeno il capofila deve possedere i requisiti di cui alla lettera a).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

L’importo del contributo è differenziato, in base alla tipologia di opera, nel seguente modo:

  • opere cinematografiche di lungometraggio e opere televisive di lungometraggio: 7.000 Euro;
  • serie TV: 5.000 Euro;
  • cortometraggi e opere web: 3.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire l’importanza che sarà necessario dare ai singoli aspetti dell’opera. Dovrò dare maggiore rilevanza agli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Consulta il bando par. 7 pp. 11-13).

Assicurarsi di realizzare un progetto che rispetti i criteri di ammissibilità dei contenuti (Consulta il bando par. 1 pp. 3-4).

Attenzione! Le domande dovranno essere presentate per via telematica al seguente indirizzo https://app.regione.lazio.it/avvisosceneggiatura2022 a partire dal 27 settembre ed entro il 27 ottobre. 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.