Scadenza: 10 gennaio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

DARE – Ministero dell’Università e della Ricerca – NextGeneration EU – Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Dotazione Complessiva
€ 4.725.236
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, in attuazione del Progetto DARE, a valere sul Piano nazionale per gli investimenti complementari al Piano nazionale di ripresa e resilienza, linea di investimento PNC -I.1 - Finanziamenti destinati ad iniziative di ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario e assistenziale, in qualità di Spoke 1, emana un avviso di Bando a Cascata per il finanziamento di progetti di ricerca rivolti a soggetti esterni all’Iniziativa DARE.

Il bando intende finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che rientrino in 6 tematiche specifiche dell’ambito sanitario.

Interventi ammissibili

Sono considerate ammissibili le proposte presentate sia in forma singola che collaborativa aventi ad oggetto esclusivamente una o entrambe le seguenti tipologie di attività:

  • Ricerca industriale;
  • Sviluppo sperimentale.

Verranno finanziate proposte di ricerca coerenti con una delle sei tematiche proposte dal bando:

  1. Progetto wearables: sensori indossabili per la mobilità
  2. Portale dell'innovazione per la prevenzione digitale
  3. La qualità dei predittori di ML di prevenzione digitale
  4. eHealth as a service: Digital Lifelong Prevention at Home
  5. Sviluppo piattaforma app DARE per acquisizione dati
  6. Soluzioni per la prevenzione digitale

Ciascun proponente potrà presentare più di una domanda di finanziamento, con il limite di una proposta progettuale per ciascuna delle tematiche identificate dallo Spoke e previste nell’Allegato 1.

La durata massima di realizzazione del progetto di ricerca e innovazione è fissata in 15 mesi che decorre dalla data indicata nel decreto di concessione del finanziamento, salvo proroghe. Le attività dovranno essere concluse entro e non oltre i 90 giorni precedenti la conclusione dell’Iniziativa DARE prevista per il 14/12/2026.

Chi può partecipare

I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali, in modalità singola o collaborativa, sono:

  • le Università statali e gli enti vigilati dal MUR;
  • le Università italiane non Statali legalmente riconosciute ed accreditate MUR;
  • le aziende sanitarie locali e le aziende ospedaliere;
  • gli enti non profit iscritti all’anagrafe nazionale ricerca;
  • gli Organismi di ricerca (OdR);

Per le sole due tematiche indicate con la lettera A e F, sono ammissibili:

  • le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI);
  • le Grandi Imprese (GI).

I proponenti devono avere sede legale ed unità operativa o laboratorio sul territorio nazionale.

Tutti i proponenti che rispondono alle tematiche B, C, D o E devono avere almeno una sede operativa o laboratorio in una delle “Regioni del Sud” (Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna) e svolgere a Sud tutte le attività previste dal progetto.

I progetti in collaborazione possono essere presentati da un massimo di 6 soggetti proponenti ammissibili e il consorzio dovrà rispettare i requisiti di cui all’Articolo 6 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.725.236 Euro

La dotazione finanziaria per Soggetti localizzati nelle Regioni del Nord/Centro Italia non potrà superare 708.785 Euro.

Le agevolazioni del Bando sono concesse nella forma del contributo diretto alla spesa applicando le Intensità di Aiuto previste sulle spese ammissibili, a seconda delle attività del Progetto a cui si riferiscono, secondo quanto riportato nella tabella a pag. 14 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 7 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 9 del bando).

Per ulteriori informazioni e chiarimenti sui contenuti del bando e le modalità di presentazione delle domande è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail: dare.pnc@unibo.it inserendo in oggetto “Bando a Cascata – PNC DARE – Spoke 1: richiesta chiarimenti”.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.