DARE – Ministero dell’Università e della Ricerca – NextGeneration EU – Università degli Studi di Palermo
L’iniziativa DARE promuove uno schema basato su bandi a cascata per il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati allo sviluppo di prodotti, processi, servizi nuovi o migliorati attraverso progetti dimostrativi Prof of Concept.
Lo Spoke 2 - Prevenzione Primaria Digitale di Comunità, nell'ambito dell'iniziativa "DARE - Digital Lifelong Prevention", si pone i seguenti obiettivi:
In particolare, l'invito si rivolge a progetti che prevedono di raggiungere un livello di maturità tecnologica TRL ≥ 4. Un sostegno, dunque, già dalla prime fasi di ricerca, riferito prevalentemente allo sviluppo/implementazione di tecnologie a contenuto estremamente avanzato, comprese la verifica concettuale e i prototipi per la validazione della tecnologia, attività dimostrative per progetti pilota e per studi di fattibilità anche al fine di poter valutare attività ad alto potenziale.
I progetti di ricerca finanziati dovranno riguardare le seguenti tematiche:
Tematica 1 - Strategie di sanità pubblica e prevenzione digitalizzate e innovative basate sulla popolazione
Per ciascuna proposta progettuale dovrà essere indicato il raggiungimento di almeno 6 obiettivi su 12 tra i seguenti:
Tematiza 2 - Soluzioni digitali interoperabili basate sulla comunità per salute, ambiente e clima
Per ciascuna proposta progettuale dovrà essere indicato il raggiungimento di tutti e 5 gli obiettivi seguenti:
La durata del progetto non potrà essere superiore a 18 mesi a decorrere dalla data di stipula dell’atto d’obbligo, salvo concessione di proroga.
Sono ammessi a presentare i progetti per il riconoscimento del contributo previsto dal bando nella forma di partenariato pubblico/privato (composto da un minimo di 2 sino ad massimo di 7 soggetti in accordo di partenariato) i soggetti esterni al PNC DARE, dotati di una sede operativa in una delle regioni del Mezzogiorno, identificati in:
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 4.000.000 Euro, di cui:
Per la Tematica 1:
Per la Tematica 2:
Attenzione! ll contributo alle imprese è concesso applicando le Intensità di Aiuto previste sulle spese ammissibili, a seconda delle attività del Progetto a cui si riferiscono e della dimensione dell’impresa beneficiaria che li sostiene, indicate nella tabella al par. 4 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Cfr. sez. 2.2 del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 3, pag. 13 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 6.2, pag. 19 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: bandiacascata@unipa.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.