1 giugno 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTODCI - strumento per il finanziamento della cooperazione allo sviluppo per il periodo 2014–2020
EuropeAid/138749/DH/SER/Multi
Il progetto sarà incentrato:
i) sul miglioramento della qualità degli strumenti di modellazione sviluppati da équipe nazionali di modellazione nei paesi in via di sviluppo in merito alla mitigazione delle emissioni di gas ad effetto serra; nonché
ii) sul miglioramento generale delle conoscenze circa il modo in cui le azioni intraprese dalle economie che rappresentano una grande percentuale delle emissioni globali, come quelle comprese nel G20, si rapportano ai percorsi a basse emissioni di carbonio.
Mentre i paesi si preparano ad attuare i rispettivi contributi definiti a livello nazionale promessi nel quadro dell'accordo di Parigi e ad adeguare la politica agli obiettivi di sviluppo sostenibile, il miglioramento delle capacità di modellazione nazionali si rivela imperativo per la cooperazione allo sviluppo. Ciò è inoltre estremamente importante per prepararsi allo sviluppo di strategie di metà secolo, come suggerite nel quadro dell'accordo di Parigi.
Gli obiettivi principali dell'appalto sono:
i) consentire ai partecipanti di ogni paese in via di sviluppo (comprese le economie in rapida crescita nei G20) di migliorare gli strumenti per la valutazione di politiche e strategie di mitigazione nei loro paesi. Ciò dovrà comprendere miglioramenti come un maggior rispecchiamento delle circostanze nazionali in questi modelli di mitigazione, nonché una maggiore capacità di modellare interconnessioni tra settore energetico, agricoltura, destinazione dei suoli, altri settori che emettono gas ad effetto serra. Questo non deve necessariamente limitarsi alla mitigazione dei cambiamenti climatici, ma può anche affrontare le sue interazioni con altri obiettivi in fase di sviluppo. Si dovranno migliorare le capacità dei partecipanti di condurre attività di modellazione a sostegno degli obiettivi e delle politiche climatiche dei loro paesi, in particolare relativamente allo sviluppo e all'attuazione di contributi definiti a livello nazionale e delle strategie di metà secolo previste dell'accordo di Parigi;
ii) valutare il potenziale ed il progresso in merito a percorsi globali di sviluppo nel campo della mitigazione dei cambiamenti climatici e delle emissioni di gas ad effetto serra che integrino le considerazioni delle équipe di modellazione nazionali. Il progetto dovrà pertanto consentire ai partecipanti nazionali, non solo di paesi in via di sviluppo, bensì anche di paesi del G20, di scambiare competenze e considerazioni riguardo agli strumenti di modellazione a livello nazionale e al modo in cui le loro valutazioni si rapportano a possibili percorsi a basse emissioni di carbonio. Ciò dovrà anche includere équipe con competenze nel campo delle proiezioni in materia di modellazione per la mitigazione dei cambiamenti climatici su scala globale. Oltre alla modellazione realizzata dal contraente, il progetto utilizzerà inoltre delle serie di modelli a livello globale e UE forniti dal Centro comune di ricerca, ove del caso.
Il lavoro di modellazione previsto nel quadro del presente appalto sarà gestito da un comitato direttivo composto da rappresentanti della Commissione europea.
DESCRIZIONEGli obiettivi principali dell'appalto sono:
i) consentire ai partecipanti di ogni paese in via di sviluppo (comprese le economie in rapida crescita nei G20) di migliorare gli strumenti per la valutazione di politiche e strategie di mitigazione nei loro paesi. Ciò dovrà comprendere miglioramenti come un maggior rispecchiamento delle circostanze nazionali in questi modelli di mitigazione, nonché una maggiore capacità di modellare interconnessioni tra settore energetico, agricoltura, destinazione dei suoli, altri settori che emettono gas ad effetto serra.
ii) valutare il potenziale ed il progresso in merito a percorsi globali di sviluppo nel campo della mitigazione dei cambiamenti climatici e delle emissioni di gas ad effetto serra che integrino le considerazioni delle équipe di modellazione nazionali. Il progetto dovrà pertanto consentire ai partecipanti nazionali, non solo di paesi in via di sviluppo, bensì anche di paesi del G20, di scambiare competenze e considerazioni riguardo agli strumenti di modellazione a livello nazionale e al modo in cui le loro valutazioni si rapportano a possibili percorsi a basse emissioni di carbonio.
AZIONI FINANZIATE
CHI PUO' PARTECIPARELa partecipazione è aperta a tutte le persone giuridiche che partecipano a titolo individuale o nell'ambito di un raggruppamento — consorzio — di offerenti, stabilite in uno Stato membro dell'Unione europea o in un paese o territorio delle regioni disciplinate e/o autorizzate dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.
La partecipazione è inoltre aperta alle organizzazioni internazionali. La partecipazione di persone fisiche è disciplinata direttamente dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato il contratto.
La partecipazione è inoltre estesa a tutte le persone fisiche in possesso della cittadinanza di un paese appartenente al G20 o alle persone giuridiche che hanno sede in uno dei paesi del gruppo (per questo progetto, i membri non UE del G20 sono Arabia Saudita, Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Giappone, India, Indonesia, Messico, Russia, Stati Uniti d'America, Sud Africa, Turchia. Tutti i membri del G20 sono ammessi a partecipare, tuttavia i candidati provenienti da Arabia Saudita, Australia, Canada, Corea del Sud, Giappone, Russia e Stati Uniti d'America possono partecipare come partner di un consorzio, non come capofila di un consorzio).
ENTITA' CONTRIBUTO1 550 000 EUR.
COME PARTECIPAREIn base al numero di candidature ricevute, saranno invitati a presentare offerte dettagliate per il presente appalto minimo 4 e massimo 8 candidati. Se il numero di candidati ammissibili che soddisfano i criteri di selezione è inferiore al minimo di 4, l'ente appaltante potrà invitare altri candidati che soddisfano i criteri a presentare un'offerta.
Criteri di aggiudicazione: Miglior rapporto qualità-prezzo.
Le candidature devono essere presentate compilando l'atto di candidatura standard, le cui istruzioni ed il cui formato vanno rigorosamente rispettati.
L'atto di candidatura è disponibile al seguente indirizzo Internet: http://ec.europa.eu/europeaid/prag/annexes.do?chapterTitleCode=B
La candidatura deve essere accompagnata da una dichiarazione sull'onore relativa ai criteri di esclusione e selezione, utilizzando il modello disponibile al seguente indirizzo Internet: http://ec.europa.eu/europeaid/prag/annexes.do?chapterTitleCode=A
Non sarà presa in considerazione nessuna documentazione supplementare (opuscoli, lettere ecc.) allegata alla candidatura.
Tutte le comunicazioni scritte relative alla procedura e al contratto di cui trattasi devono essere redatte in lingua inglese.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIGazzetta S 079-151723 del 22.04.2017
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE22/04/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.