7 marzo 2016
PROGRAMMA DI RIFERIMENTODCI - strumento per il finanziamento della cooperazione allo sviluppo (2014-2020)
OBIETTIVOLe regioni dell'Africa orientale e dell'Asia continentale sud-orientale devono fare fronte a una notevole perdita di foreste naturali. I paesi di entrambe le regioni sono coinvolti nelle attività relative a REDD+ (riduzione delle emissioni derivanti dalla deforestazione e dal degrado forestale), che richiedono una comunicazione regolare sul cambiamento delle foreste e sulle azioni di mitigazione conseguite. Nel 2013 l'Unione europea ha lanciato il progetto ReCaREDD con l'obiettivo generale di «Rafforzare le capacità nazionali e regionali per la comunicazione sulle azioni di mitigazione del settore forestale».
Il progetto ReCaREDD è realizzato dal Centro comune di ricerca della Commissione europea (Ispra, Italia). Gli obiettivi del progetto ReCaREDD includono:
1) il rafforzamento delle istituzioni e reti esistenti nelle regioni tropicali per quanto riguarda la loro capacità di comunicare sulle loro azioni di mitigazione nel settore forestale nel contesto di REDD+;
2) il sostegno agli osservatori sulle foreste a livello regionale;
3) la fornitura di informazioni trasparenti e coerenti, relative all'evoluzione della copertura forestale, ai responsabili politici affinché le possano utilizzare per sviluppare politiche e strategie.
Nel contesto del punto 2 («sostegno agli osservatori a livello regionale») si prevede di indire 2 appalti di servizi per la creazione di osservatori «pilota» sulle foreste a livello regionale rispettivamente in Africa orientale (lotto 1) e nell'Asia continentale sud-orientale (lotto 2).
L'obiettivo dell'appalto per il lotto 1 è quello di sostenere il progetto ReCaREDD nella realizzazione di un prototipo di un osservatorio sulle foreste a livello regionale nell'Africa orientale.
I principali incarichi da eseguire nell'ambito del presente appalto sono:
1) lo sviluppo di una banca dati sulle foreste a livello regionale per un osservatorio sulle foreste a livello regionale nell'Africa orientale;
2) lo sviluppo di un sito web che funga da principale interfaccia dell'osservatorio sulle foreste a livello regionale nell'Africa orientale;
3) la valutazione delle condizioni per il funzionamento a lungo termine dell'osservatorio sulle foreste a livello regionale nell'Africa orientale;
4) la presentazione di una relazione sullo «Stato delle foreste e le attività REDD+ in Africa orientale».
La banca dati e il sito web saranno attuati presso un'istituzione o un'organizzazione situata in Africa orientale.
L'obiettivo dell'appalto per il lotto 2 è quello di sostenere il progetto ReCaREDD nella realizzazione di un prototipo di un osservatorio sulle foreste a livello regionale nell'Asia continentale sud-orientale.
I principali incarichi da eseguire nell'ambito del presente appalto sono:
1) lo sviluppo di una banca dati sulle foreste a livello regionale per un osservatorio sulle foreste a livello regionale nell'Asia continentale sud-orientale;
2) lo sviluppo di un sito web che funga da principale interfaccia dell'osservatorio sulle foreste a livello regionale nell'Asia continentale sud-orientale;
3) la valutazione delle condizioni per il funzionamento a lungo termine dell'osservatorio sulle foreste a livello regionale nell'Asia continentale sud-orientale;
4) la presentazione di una relazione sullo «Stato delle foreste e le attività REDD+ nell'Asia continentale sud-orientale».
La banca dati e il sito web saranno attuati presso un'istituzione o un'organizzazione situata nell'Asia continentale sud-orientale.
Ubicazione — diversi paesi ammissibili nell'ambito dello strumento di cooperazione allo sviluppo (DCI)
DESCRIZIONELe regioni dell'Africa orientale e dell'Asia continentale sud-orientale devono fare fronte a una notevole perdita di foreste naturali. I paesi di entrambe le regioni sono coinvolti nelle attività relative a REDD+ (riduzione delle emissioni derivanti dalla deforestazione e dal degrado forestale), che richiedono una comunicazione regolare sul cambiamento delle foreste e sulle azioni di mitigazione conseguite. Nel 2013 l'Unione europea ha lanciato il progetto ReCaREDD con l'obiettivo generale di «Rafforzare le capacità nazionali e regionali per la comunicazione sulle azioni di mitigazione del settore forestale».
L'appalto è costituito da 2 lotti:
— lotto 1: appalto di servizi volto a sostenere la creazione di un prototipo di un osservatorio forestale a livello regionale in Africa orientale, compresi i paesi di Kenya, Mozambico, Tanzania e Uganda. L'obiettivo dell'appalto per il lotto 1 è quello di sostenere il progetto ReCaREDD nella realizzazione di un prototipo di un osservatorio sulle foreste a livello regionale nell'Africa orientale.
— lotto 2: appalto di servizi volto a sostenere la creazione di un prototipo di un osservatorio forestale a livello regionale nell'Asia continentale sud-orientale, compresi i paesi di Cambogia, Laos, Myanmar/Birmania, Thailandia e Vietnam. L'obiettivo dell'appalto per il lotto 2 è quello di sostenere il progetto ReCaREDD nella realizzazione di un prototipo di un osservatorio sulle foreste a livello regionale nell'Asia continentale sud-orientale.
AZIONI FINANZIATE
CHI PUO' PARTECIPARELa partecipazione è aperta a tutte le persone fisiche in possesso della cittadinanza o le persone giuridiche che partecipano a titolo individuale o in un raggruppamento — consorzio — di offerenti che sono effettivamente stabilite in uno Stato membro dell'Unione europea o in un paese ammissibile o territorio, così come definiti nel regolamento (UE) n. 236/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11.3.2014, che stabilisce norme e procedure comuni per l'attuazione degli strumenti per il finanziamento dell'azione esterna dell'Unione per il corrispondente strumento in virtù del quale è finanziato l'appalto.
La partecipazione è inoltre aperta alle organizzazioni internazionali.
ENTITA' CONTRIBUTOLotto 2 — 450 000 EUR.
COME PARTECIPAREL'ente appaltante potrà, a propria discrezione, estendere la durata e/o le finalità del progetto a seconda della disponibilità dei fondi, fino ad un livello massimo che non superi la lunghezza ed il valore del contratto iniziale. Ogni eventuale rinnovo sarà subordinato alle prestazioni soddisfacenti del contraente.
In base al numero di candidature ricevute, saranno invitati a presentare offerte dettagliate per il presente appalto minimo 4 e massimo 8 candidati. Se il numero di candidati ammissibili che soddisfano i criteri di selezione è inferiore al minimo di 4, l'ente appaltante potrà invitare altri candidati che soddisfano i criteri a presentare un'offerta.
Criteri di aggiudicazione: Miglior rapporto qualità-prezzo.
Le candidature devono essere presentate compilando l'atto di candidatura standard, le cui istruzioni ed il cui formato vanno rigorosamente rispettati.
L'atto di candidatura è disponibile al seguente indirizzo Internet: http://ec.europa.eu/europeaid/prag/annexes.do?chapterTitleCode=B
Non sarà presa in considerazione nessuna documentazione supplementare (opuscoli, lettere ecc.) allegata alla candidatura.
Tutte le comunicazioni scritte relative alla procedura e al contratto di cui trattasi devono essere redatte in lingua inglese.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIGazzetta S 018-026798 del 27.01.2016
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE27/01/2016_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.