DCI - Bando di gara: Rafforzamento della capacità istituzionale nel settore dell'acqua, del risanamento e della gestione delle risorse naturali per una gestione efficiente del sostegno di bilancio settoriale in Bolivia

Scadenza: 20 febbraio 2017
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

20 febbraio 2017

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

DCI - strumento per il finanziamento della cooperazione allo sviluppo per il periodo 2014-2020
EuropeAid/138319/IH/SER/BO

OBIETTIVO

L'obiettivo specifico consiste nel favorire un'attuazione più efficace e la sostenibilità delle politiche settoriali appoggiate dall'Unione europea, attraverso programmi di sostegno di bilancio settoriale nel campo dell'acqua, del risanamento e della gestione delle risorse naturali.

Per conseguire i risultati attesi, la delegazione dell'Unione europea in Bolivia intende assumere un'impresa (il contraente) che sarà incaricata di prestare un'assistenza tecnica (AT) agli enti settoriali.

L'AT sosterrà direttamente il ministero dell'Ambiente e dell'acqua (Ministerio de Medio Ambiente y Agua, MMAyA), in particolare i 3 vice ministeri e la direzione della pianificazione del MMAyA. Potranno inoltre beneficiare, in base all'approvazione della pianificazione semestrale, gli enti settoriali decentrati o autonomi (ad es. EMAGUA, AAPS, SENASBA, SERNAP, ABT ecc.), nonché i governi subnazionali e le organizzazioni che operano nel settore (università, centri di ricerca, associazioni indigene, associazioni di donne ecc.). Il beneficiario finale è la popolazione boliviana in generale.

L'AT dovrà coordinare ed armonizzare tutte le attività necessarie, a livello settoriale, sotto la direzione del ministero settoriale, assumendo un ruolo di sostegno senza sostituire le sue funzioni.
L'AT apporterà le proprie conoscenze ed esperienze, lavorerà in stretto coordinamento con gli enti beneficiari e presterà il sostegno necessario per garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati.

Si prevede di ricorrere ad un ufficio comprendente 3 esperti principali che lavoreranno in diretto coordinamento con il ministero dell'Ambiente e dell'acqua.

Se lo reputa necessario, l'ente appaltante potrà estendere la durata o la portata del progetto, a condizione di disporre dei necessari fondi, fino ad un importo presunto di 1 000 000 EUR. L'estensione del contratto sarà subordinata alla buona esecuzione delle prestazioni da parte del contraente.

DESCRIZIONE

L'obiettivo specifico consiste nel favorire un'attuazione più efficace e la sostenibilità delle politiche settoriali appoggiate dall'Unione europea, attraverso programmi di sostegno di bilancio settoriale nel campo dell'acqua, del risanamento e della gestione delle risorse naturali.

Per conseguire i risultati attesi, la delegazione dell'Unione europea in Bolivia intende assumere un'impresa (il contraente) che sarà incaricata di prestare un'assistenza tecnica (AT) agli enti settoriali.

AZIONI FINANZIATE

CHI PUO' PARTECIPARE

La partecipazione è aperta a tutte le persone fisiche originarie di e alle persone giuridiche (che partecipano a titolo individuale o nell'ambito di un consorzio di offerenti) effettivamente stabilite in uno Stato membro dell'Unione europea o in uno dei paesi o territori ammissibili ai sensi del regolamento (UE) n. 236/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11.3.2014, che stabilisce norme e procedure comuni per l'attuazione degli strumenti per il finanziamento dell'azione esterna dell'Unione, nell'ambito dello strumento in virtù del quale viene finanziato l'appalto.

Sono inoltre ammesse a partecipare le organizzazioni internazionali.

ENTITA' CONTRIBUTO
Bilancio massimo:

4 000 000 EUR.

COME PARTECIPARE

In base al numero di candidature ricevute, saranno invitati a presentare offerte dettagliate per il presente appalto minimo 4 e massimo 8 candidati. Se il numero di candidati ammissibili che soddisfano i criteri di selezione è inferiore al minimo di 4, l'ente appaltante potrà invitare altri candidati che soddisfano i criteri a presentare un'offerta.

Criteri di aggiudicazione: Miglior rapporto qualità-prezzo.

Le candidature devono essere presentate compilando l'atto di candidatura standard, le cui istruzioni ed il cui formato vanno rigorosamente rispettati.

L'atto di candidatura è disponibile al seguente indirizzo Internet: http://ec.europa.eu/europeaid/prag/annexes.do?chapterTitleCode=B

La candidatura deve essere accompagnata da una dichiarazione sull'onore relativa ai criteri di esclusione e selezione, utilizzando il modello disponibile al seguente indirizzo Internet: http://ec.europa.eu/europeaid/prag/annexes.do?chapterTitleCode=A

Non sarà presa in considerazione nessuna documentazione supplementare (opuscoli, lettere ecc.) allegata alla candidatura.

Tutte le comunicazioni scritte relative alla procedura e al contratto di cui trattasi devono essere redatte in spagnolo.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI

Gazzetta S 250-460356 del 28.12.2016

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL

CODICE AUTORE

29/12/2016_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.