Scadenza: 4 settembre 2024
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 660.000

Finalità

DeremCo è un progetto finanziato nell'ambito dell’Interregional Innovation Investments I3 con l'obiettivo di migliorare la gestione dei prodotti compositi post-utilizzo nell'economia circolare. Con un'attenzione particolare alla precisione e all'efficacia, DeremCo cerca di creare soluzioni di economia circolare orientate alla domanda per le plastiche rinforzate con fibre, enfatizzando il riutilizzo economico per la creazione di prodotti di alto valore. Per soddisfare le esigenze dei consumatori, DeremCo impiega due strategie circolari pilota:

  • defabbricazione meccanica e ritrattamento ibrido
  • defabbricazione termochimica e ritrattamento tessile

Il Progetto prevede, inoltre, la pubblicazione di due bandi di finanziamento a terzi. Il FSTP rafforza le attività dimostrative di DeremCo attraverso i seguenti obiettivi specifici:

  • sviluppare nuovi modelli di business circolari nel settore dei compositi sfruttando i prototipi interregionali di DeremCo, combinando diverse tecnologie abilitanti fondamentali (KET);
  • promuovere nuove soluzioni tecnologiche guidate dalle PMI.

In entrambi i casi, le soluzioni mirano a raggiungere livelli di prontezza tecnologica (TRL) più elevati per aumentare la redditività e la fattibilità dei casi aziendali DeremCo.

Condividi