Commissione Europea – I3 – Progetto DeremCo
DeremCo è un progetto finanziato nell'ambito dell’Interregional Innovation Investments I3 con l'obiettivo di migliorare la gestione dei prodotti compositi post-utilizzo nell'economia circolare. Con un'attenzione particolare alla precisione e all'efficacia, DeremCo cerca di creare soluzioni di economia circolare orientate alla domanda per le plastiche rinforzate con fibre, enfatizzando il riutilizzo economico per la creazione di prodotti di alto valore. Per soddisfare le esigenze dei consumatori, DeremCo impiega due strategie circolari pilota:
Il Progetto prevede, inoltre, la pubblicazione di due bandi di finanziamento a terzi. Il FSTP rafforza le attività dimostrative di DeremCo attraverso i seguenti obiettivi specifici:
In entrambi i casi, le soluzioni mirano a raggiungere livelli di prontezza tecnologica (TRL) più elevati per aumentare la redditività e la fattibilità dei casi aziendali DeremCo.
Il bando sosterrà progetti che propongono soluzioni innovative in linea con gli obiettivi generali di DeremCo e che mostrano un elevato livello di preparazione tecnologica (TRL>7).
In particolare, si prevede che i progetti si concentrino su una delle 3 aree principali: avanzamento del trattamento dei materiali (input), miglioramento dei processi (process) e sviluppo di nuove soluzioni per diverse applicazioni (output). Per maggiori dettagli si veda il par. 2.2 del bando.
Un elenco non esaustivo di potenziali attività che possono essere incluse nei progetti è il seguente:
Maggiori dettagli sulle soluzioni innovative richieste dai partner DeremCo e sui relativi vincoli tecnici che saranno finanziati con il 1° bando sono forniti nell'Allegato 1 - specifiche tecniche.
La durata massima di ogni progetto è di 6 mesi, senza proroghe.
I beneficiari del 1° bando aperto sono le PMI che partecipano individualmente o in piccoli consorzi (massimo 3 PMI) con sede legale o uffici operativi in una delle seguenti regioni e paesi dell'UE:
Dotazione finanziaria complessiva: 660.000 Euro
Contributo massimo per beneficiario: 60.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 3.4.1 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 6 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: deremco@meta-group.com.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.