DG Cinema e Audiovisivo - Bando contributi selettivi opere cinematografiche in regime di coproduzione o di compartecipazione internazionale minoritaria

Scadenza: 18 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – Ministero della Cultura

Dotazione Complessiva
€ 6.000.000
Finanziamento Massimo
€300.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La DG intende erogare dei contributi alla produzione di opere cinematografiche di lungometraggio realizzate in coproduzione internazionale ovvero in compartecipazione internazionale in cui la partecipazione delle imprese italiane sia minoritaria rispetto alla partecipazione di almeno una delle imprese non italiane che possiedono la quota più alta di diritti di utilizzazione e sfruttamento sull’opera.

Chi può partecipare

La richiesta di contributo può essere presentata da un’impresa cinematografica o audiovisiva italiana, anche in associazione con altre imprese cinematografiche o audiovisive italiane, nell’ambito di un rapporto di coproduzione internazionale o di compartecipazione internazionale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 6.000.000 Euro. L’entità del contributo è determinata dalla commissione sulla base del punteggio assegnato al progetto, tenuto conto del costo ammissibile e del piano finanziario del progetto medesimo. Il contributo massimo non può in ogni caso superare:

  • il contributo richiesto ai sensi del bando, come riportato nel piano finanziario dell’opera;
  • il 60% dei costi ammissibili;
  • 300.000 Euro.

I contributi di cui al presente bando e le altre misure di sostegno pubblico non possono superare, complessivamente, la misura del 50% del costo dell'opera audiovisiva.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. tab.1, pag. 16 del bando).  

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. tab 2, pag. 18 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Per informazioni o chiarimenti relativi al bando è possibile rivolgersi a Laura Salerno (e-mail: laura.salerno@cultura.gov.it; T. 06/67233265) e a Erika Verucci (e-mail: erika.verucci@cultura.gov.it; T. 06/67233318).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.