DG Cinema e Audiovisivo - Bando Italia-Francia: finanziamenti a progetti di co-sviluppo e co-produzione

Scadenza: 26 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Direzione Generale Cinema e Audiovisivo

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Direzione intende concedere dei contributi destinati a sostenere progetti di sviluppo e di coproduzione di opere cinematografiche nonché progetti di sviluppo di serie audiovisive tra l’Italia e la Francia.

Chi può partecipare

Le richieste di contributo possono essere presentate da imprese cinematografiche e audiovisive italiane, anche in forma associata, nell’ambito di un rapporto di coproduzione internazionale con almeno una società di produzione residente in Francia.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.000.000 Euro per entrambe le sessioni, di cui:

  • 300.000 Euro per i progetti di cosviluppo di opere cinematografiche o di serie televisive;
  • 700.000 Euro per in progetti di coproduzione di opere cinematografiche.

I contributi non possono superare, complessivamente, la misura del 50% dei costi ammissibili dell'opera audiovisiva, come definiti all’art. 54, comma 5, del GBER, in relazione sia alla quota italiana che a quella francese. Il limite è elevato al 80% del costo complessivo per:

  • le opere prime e seconde;
  • le opere con un costo complessivo di produzione inferiore a 1.250.000 Euro.

Il limite è elevato al 100% del costo complessivo per lo sviluppo di opere cinematografiche. Se un progetto beneficiario del sostegno alla produzione del fondo franco-italiano ha precedentemente beneficiato di altri aiuti allo sviluppo o alla pre-produzione, l’importo cumulativo degli stessi sarà preso in considerazione nel calcolo della cumulabilità degli aiuti di stato.

Fermo restando quanto detto, l’entità del contributo è determinato dalla Commissione entro le seguenti misure massime:

  • per le opere cinematografiche, 70 % del costo ammissibile e comunque entro il limite massimo di 50.000 Euro a progetto;
  • per le serie audiovisive, 40 % del costo ammissibile e comunque entro il limite massimo di 50.000 Euro a progetto.

Per la sezione relativa la produzione, l’entità del contributo è determinata dalla Commissione entro la misura massima del 50% dei costi ammissibili previsti al successivo comma 2 e comunque entro il limite massimo di 200.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Sarà possibile presentare le domande anche durante la seconda sessione che sarà compresa tra il 09/09/2024 al 26/09/2024.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: laura.salerno@cultura.gov.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.