DG Cinema e Audiovisivo - Bando per la concessione di contributi selettivi per la produzione di opere cinematografiche di lungometraggio di particolare qualità artistica

Scadenza: 23 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo

Dotazione Complessiva
€ 21.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La DG cinema e audiovisivo stanzia 21.000.000 Euro per la concessione di contributi selettivi per la produzione di opere cinematografiche di lungometraggio di particolare qualità artistica.

Chi può partecipare

Le richieste di contributo possono essere presentate da:

  • imprese cinematografiche e audiovisive italiane, anche in forma associata;
  • imprese cinematografiche e audiovisive italiane nell’ambito di un rapporto di coproduzione internazionale, di compartecipazione internazionale o di produzione internazionale;
  • reti di imprese cinematografiche e audiovisive.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 21.000.000 Euro, suddivisa tra le due sessione valutative. I contributi selettivi non possono superare, complessivamente, la misura del 50 % del costo dell'opera audiovisiva. Tale limite è innalzato al 60 % per le produzioni di cui all’articolo 54, comma 7, lettera a), del Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014.

Il limite è altresì elevato al 100 % del costo complessivo per le opere in coproduzione cui partecipino Paesi DAC.

Il limite è altresì elevato all’80 % del costo complessivo per le opere difficili di seguito indicate:

  • opera prima, opere seconda, opera di giovani autori del presente decreto e aventi un costo di produzione inferiore a 3.500.000 Euro, ridotto a 1.000.000 Euro per i documentari;
  • opere di animazione che siano state dichiarate, dagli esperti di cui all’articolo 26, comma 2, della legge n. 220 del 2016, non in grado di attrarre risorse finanziarie significative dal settore privato;
  • film che abbiano ottenuto i contributi selettivi di cui all’articolo 26 e all’articolo 27 della legge n. 220 del 2016 e che siano stati dichiarati, dagli esperti di cui all’articolo 26, comma 2, della legge n. 220 del 2016, non in grado di attrarre risorse finanziarie significative dal settore privato;
  • film che abbiano un costo di produzione inferiore a 3.500.000 Euro e che siano stati dichiarati, dagli esperti di cui all’articolo 26, comma 2, della legge n. 220 del 2016, non in grado di attrarre risorse finanziarie significative dal settore privato;
  • film che siano stati distribuiti in meno del 20 % degli schermi attivi e che siano stati dichiarati, dagli esperti di cui all’articolo 26, comma 2, della legge n. 220 del 2016, non in grado di attrarre risorse finanziarie significative dal settore privato.

L’entità del contributo è determinata dagli esperti sulla base del punteggio assegnato al progetto, tenuto conto del costo ammissibile e del piano finanziario del progetto medesimo. Il contributo massimo assegnabile dagli esperti è l’importo minore fra:

  • il contributo richiesto ai sensi del bando, come riportato nel piano finanziario dell’opera;
  • il 40% dei costi ammissibili;
  • 800.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Tenuto conto delle problematiche relative al funzionamento della piattaforma Dgcol delle scorse settimane, si comunica che la seconda sessione per la presentazione delle richieste di contributo selettivo relative al “Bando per la concessione di contributi selettivi per la scrittura, lo sviluppo e la produzione di opere cinematografiche e audiovisive” e al “Bando per la concessione di contributi selettivi per la produzione di opere cinematografiche di lungometraggio di particolare qualità artistica”, precedentemente prevista dal 19 novembre al 9 dicembre, è differita secondo i seguenti termini: dal 3 dicembre al 23 dicembre 2024, ore 23.59.

Le richieste di contributo potranno essere presentate tramite la piattaforma informatica DGCOL con le seguenti date:

  • seconda sessione: dal 19 novembre al 9 dicembre, ore 23.59.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. tab 1, pag. 19 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. tab 2, pag. 21 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: dg-ca.servizio3@pec.cultura.gov.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.