IBERMEDIA
Il bando ha come obiettivo la promozione dello cosviluppo di progetti di serie televisive con potenziale di coproduzione, che diventino coproduzioni diretti al mercato, in particolare al mercato iberoamericano, nonché la creazione di un ambiente favorevole allo sviluppo e all’integrazione in reti delle imprese di produzione iberoamericane.
Per avere accesso al sostegno finanziario, i progetti presentati riflettere nei dettagli le attività previe alla preproduzione dell’opera audiovisiva: dalla scrittura o riscrittura della sceneggiatura finale, la realizzazione dello storyboard, l’elaborazione del preventivo, del piano di finanziamento (produzione) e il reperimento delle risorse, fino alla preparazione di un piano di vendita e distribuzione. I progetti presentati devono essere cosviluppati tra almeno due imprese di produzione indipendenti appartenenti a differenti Stati membri del Fondo, ad eccezione di Salvador, Honduras e Nicaragua (dove possono aver luogo anche progetti sviluppati da una o più case produttrici nazionali).
I progetti devono inoltre riunire i requisiti stabiliti di seguito:
Possono partecipare imprese di produzione cinematografica indipendenti iberoamericana (incluse le imprese in forma di società unipersonali, a condizione che siano riconosciute nel proprio paese in virtù di apposito attestato rilasciato dal competente ente cinematografico). Si considera impresa di produzione iberoamericana quella la cui attività principale sia la produzione audiovisiva, che sia di proprietà, diretta o per partecipazione maggioritaria di cittadini degli Stati membri del Programma IBERMEDIA, e sia regolarmente operante a norma della legislazione vigente in uno degli Stati membri del Programma IBERMEDIA: Argentina, Brasile, Bolivia, Colombia, Costa Rica, Cuba, Cile, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Italia (Paese invitato) Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Portogallo, Repubblica Dominicana, Spagna, Uruguay e Venezuela.
L'importo del prestito concesso non deve superare il 50% del costo preventivato di sviluppo del progetto presentato, e il contributo massimo concedibile per ciascun progetto è di 30.000,00 USD.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Ricorda! La lingua principale del progetto deve essere lo spagnolo o il portoghese, lingue ufficiali di IBERMEDIA. Saranno prese in considerazione le diverse lingue degli Stati membri del Fondo.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: rrodriguez@programaibermedia.com.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.