Commissione Europea - Direzione Generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie (DG CONNECT)
L’azione ha l’obiettivo di avviare un processo a livello internazionale in cui l’innovazione guidata dall’arte sia promossa come percorso alternativo comune verso il futuro per le economie di diversi continenti e culture. L’azione intende dimostrare come le sinergie delle tecnologie digitali con le arti, la cultura e le tradizioni locali di diverse nazioni e continenti possano contribuire allo sviluppo di nuove tecnologie e nuovi usi della tecnologia che siano ecologicamente consapevoli, socialmente inclusivi e compatibili con i valori umani e la cultura locale.
L'ambizione dell’invito è triplice:
Il bando ha l’obiettivo di realizzare:
Sono ammissibili, in particolare, le seguenti tipologie di attività:
Le attività ammissibili devono mirare chiaramente all'uso artistico delle tecnologie con l'obiettivo di promuovere l'idea di innovazione guidata dall'arte nella regione selezionata e gli scambi con l'Europa su questo argomento. Maggiori dettagli sulle attività ammissibili a pagg. 7-9 del bando.
Nell’azione preparatoria si propone di limitare le attività ai paesi dell'Africa e dell'America meridionale. L'intenzione è quella di finanziare due progetti, uno in ciascuna delle due regioni.
L'elenco dei paesi in queste due regioni deve essere proposto dal richiedente in fase di candidatura:
I progetti dovrebbero normalmente avere una durata compresa tra 15 e 18 mesi.
Possono presentare domanda enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica che siano stabiliti negli Stati membri dell’UE (compresi i paesi e territori d'oltremare - PTOM).
Nello specifico, le proposte possono essere presentate da uno qualsiasi dei seguenti candidati o combinazioni di essi:
Sono altresì ammissibili le organizzazioni internazionali, cui non si applicano le regole sui paesi ammissibili.
Le proposte devono essere presentate da un consorzio composto da almeno tre candidati provenienti da tre diversi paesi ammissibili.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro
Contributo massimo: 1.000.000 Euro
I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nella convenzione di sovvenzione:
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: CNECT/2023/469828
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. A tal fine, visita il sito web di S+T+ARTS.
Attenzione! Il consorzio terrà conto degli aspetti indicati a pagg. 10-12 del bando nella stesura della proposta e nella definizione del proprio approccio metodologico. Assicurati di leggere con attenzione tale sezione e di strutturare la proposta progettuale includendo tutti gli aspetti necessari ivi elencati.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 23-25 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 27-28 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 29 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call cui la tua richiesta fa riferimento: CNECT-I4@ec.europa.eu. Le risposte saranno pubblicate anche tra le FAQ al seguente indirizzo web.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.