Scadenza: 15 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Direzione Generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie (DG CONNECT)

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€1.000.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’azione ha l’obiettivo di avviare un processo a livello internazionale in cui l’innovazione guidata dall’arte sia promossa come percorso alternativo comune verso il futuro per le economie di diversi continenti e culture. L’azione intende dimostrare come le sinergie delle tecnologie digitali con le arti, la cultura e le tradizioni locali di diverse nazioni e continenti possano contribuire allo sviluppo di nuove tecnologie e nuovi usi della tecnologia che siano ecologicamente consapevoli, socialmente inclusivi e compatibili con i valori umani e la cultura locale.

L'ambizione dell’invito è triplice:

  • Evidenziare progetti concreti nel nesso tra arte, tecnologia e innovazione che riuniscano artisti e ingegneri di aziende tecnologiche locali o con altri soggetti interessati allo sviluppo regionale (ONG, utenti finali della tecnologia) per lavorare su sfide concrete nelle regioni di interesse
  • Sviluppare una narrazione sull'innovazione radicata nella cultura di tutto il mondo che aiuti a coinvolgere gli attori pubblici e privati nelle regioni di interesse nello sviluppo congiunto di attività legate a un approccio artistico all’innovazione per lo sviluppo regionale
  • Promuovere i collegamenti artistici, scientifici e tecnologici tra l'Europa e il mondo.

Interventi ammissibili

Il bando ha l’obiettivo di realizzare:

  • Residenze STARTS - Sperimentazione artistica con tecnologie chiave e loro usi: avviare sperimentazioni artistiche con un focus nella regione selezionata che riunisca artisti con stakeholder locali per lavorare su sfide concrete (economico-ecologiche -sociale). Gli esperimenti artistici scelti dovrebbero promuovere il concetto STARTS di innovazione guidata dall'arte e radicata nella cultura in modo originale e ambizioso.
  • Premio STARTS – Onorare i pionieri locali dell’innovazione guidata dall’arte: lanciare un premio nella regione selezionata (Africa, Sud America) che promuova l’idea dell’innovazione guidata dall’arte onorando gli artisti che hanno combinato con successo arte e tecnologia per affrontare le sfide dell’arte. sviluppo regionale (ecologico-sociale-economico).
  • Silloge STARTS – Una narrazione sull'innovazione radicata nella cultura locale: creare con il contributo dei principali attori del progetto un corpus di discorsi, progetti, installazioni, video e performance che spiegano e raccontano le storie della fede, dell'etica, della scienza, della cultura e della cultura della regione, come tutto ciò determina il futuro della regione. Coinvolgere gli attori pertinenti della regione selezionata e dell'Europa in un dialogo su come lo sviluppo regionale possa essere integrato e guidato dalle arti e dalla cultura locale.

Sono ammissibili, in particolare, le seguenti tipologie di attività:

  • progetti di cooperazione;
  • convegni, seminari;
  • azioni di sensibilizzazione e divulgazione;
  • azioni volte alla creazione e al miglioramento di reti, scambi di buone pratiche;
  • studi, analisi, progetti di mappatura;
  • attività di ricerca;
  • sostegno finanziario a terzi

Le attività ammissibili devono mirare chiaramente all'uso artistico delle tecnologie con l'obiettivo di promuovere l'idea di innovazione guidata dall'arte nella regione selezionata e gli scambi con l'Europa su questo argomento. Maggiori dettagli sulle attività ammissibili a pagg. 7-9 del bando.

Nell’azione preparatoria si propone di limitare le attività ai paesi dell'Africa e dell'America meridionale. L'intenzione è quella di finanziare due progetti, uno in ciascuna delle due regioni.

L'elenco dei paesi in queste due regioni deve essere proposto dal richiedente in fase di candidatura:

  • Africa: proporre circa 5 o 6 paesi (almeno uno dovrebbe provenire dall'Africa sub-sahariana)
  • Sud America: proporre circa 5 o 6 paesi.

I progetti dovrebbero normalmente avere una durata compresa tra 15 e 18 mesi.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica che siano stabiliti negli Stati membri dell’UE (compresi i paesi e territori d'oltremare - PTOM).

Nello specifico, le proposte possono essere presentate da uno qualsiasi dei seguenti candidati o combinazioni di essi:

    • organizzazioni no-profit (private o pubbliche);
    • autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali);
    • stakeholder regionali dell'economia e della cultura nelle regioni selezionate;
    • organizzazioni internazionali;
    • organizzazioni non governative;
    • agenzie di sviluppo e istituti culturali operanti a livello internazionale;
    • fondazioni;
    • università;
    • istituzioni educative;
    • centri di ricerca;
    • centri e istituzioni d'arte;
    • think tanks;
    • aziende tecnologiche che operano nelle regioni selezionate
    • attori europei all'intersezione tra arte e tecnologia (in particolare membri della comunità STARTS)

Sono altresì ammissibili le organizzazioni internazionali, cui non si applicano le regole sui paesi ammissibili.

Le proposte devono essere presentate da un consorzio composto da almeno tre candidati provenienti da tre diversi paesi ammissibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

Contributo massimo: 1.000.000 Euro

I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nella convenzione di sovvenzione:

  • Il tasso di rimborso per il sostegno finanziario a terzi (FSTP) sotto forma di sovvenzioni e premi sarà massimo del 100%.
  • Il tasso di rimborso per il subappalto è del 100% (ma nella proposta può essere previsto un tasso di finanziamento UE inferiore)
  • Per tutte le altre categorie, il tasso di rimborso sarà massimo dell'80%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CALL ID: CNECT/2023/469828

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. A tal fine, visita il sito web di S+T+ARTS.

Attenzione! Il consorzio terrà conto degli aspetti indicati a pagg. 10-12 del bando nella stesura della proposta e nella definizione del proprio approccio metodologico. Assicurati di leggere con attenzione tale sezione e di strutturare la proposta progettuale includendo tutti gli aspetti necessari ivi elencati.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 23-25 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 27-28 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 29 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call cui la tua richiesta fa riferimento: CNECT-I4@ec.europa.eu. Le risposte saranno pubblicate anche tra le FAQ al seguente indirizzo web.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.