Direzione Generale Creatività Contemporanea- Museo di Fotografia Contemporanea
La Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero della Cultura (MiC) e il Museo di Fotografia Contemporanea (Mufoco), con la collaborazione istituzionale di Scuderie del Quirinale e Fondazione Alinari, promuovono una Open Call per la selezione di dieci progetti realizzati da fotografi e artisti visivi under 40 sul tema del paesaggio italiano contemporaneo. Per ognuno dei dieci progetti selezionati è prevista una cessione di opere, che entreranno a far parte della collezione del Museo di Fotografia Contemporanea.
Nello specifico, gli obiettivi della Open Call sono i seguenti:
promuovere la ricerca sul paesaggio italiano contemporaneo nelle sue continue trasformazioni e nei mutamenti della contemporaneità;
promuovere lo sviluppo della cultura fotografica contemporanea in Italia;
esplorare e incoraggiare l’evoluzione delle pratiche artistiche legate alla fotografia e alle arti visive nella contaminazione e sperimentazione di diversi linguaggi;
sostenere la produzione culturale e l’attività dei giovani artisti, sottolineandone il ruolo fondamentale all’interno della società;
incrementare le collezioni pubbliche mediante l’acquisizione di opere fotografiche, che entreranno a far parte delle collezioni del Mufoco.
La partecipazione alla Open Call è riservata a progetti di ricerca visiva sul tema del paesaggio italiano contemporaneo, che abbiano le seguenti caratteristiche:
devono ritenersi conclusi e completi nella forma e nella data in cui vengono presentati alla Open Call;
devono essere stati concepiti e realizzati non precedentemente al 2021;
non devono essere già stati candidati e non possono candidarsi ad altri concorsi analoghi fino alla pubblicazione dei risultati dell'Open Call;
non devono essere stati usati a fini commerciali.
Possono partecipare fotografi, artisti e operatori visivi di età compresa tra i 18 e 40 anni.
È inoltre ammessa la candidatura di gruppi e/o collettivi, formali o informali.
Attenzione! Ogni candidato può presentare, in forma singola o collettiva, soltanto un progetto, pena l’esclusione delle candidature.
All’autore (o al referente degli autori, in caso di collettivo) di ciascuno dei progetti vincitori verrà riconosciuto un contributo economico di 5.000 Euro, quale corrispettivo per:
la produzione (compresa la consegna) e la cessione di una o più opere, che entrerà/entreranno a far parte delle collezioni del Museo di Fotografia Contemporanea;
gli usi istituzionali delle immagini che compongono il progetto da parte degli enti promotori (DGCC e Mufoco).
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Ricorda! Il tema del paesaggio italiano contemporaneo è da considerarsi nella sua accezione più ampia. La ricerca artistica contemporanea ha espanso la nozione di paesaggio, che da una rappresentazione più o meno oggettiva del territorio arriva ad abbracciare le suggestioni più diverse, includendo da un lato la dimensione personale, psicologica, esistenziale e dall’altro una tensione sociale, collettiva, civile che si proietta sui grandi temi dell’attualità.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte artistiche. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 8, pag. 5 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta, entro le ore 12 del 14 luglio, il seguente indirizzo e-mail: bandi@mufoco.org.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.