Scadenza: 11 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero della Cultura - Direzione Generale Musei

Dotazione Complessiva
€ 1.900.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La Direzione Generale Musei ha messo a disposizione un fondo da destinare ai piccoli musei nazionali, al fine di assicurarne il funzionamento, la manutenzione ordinaria e la continuità nella fruizione per i visitatori, nonché per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

Interventi ammissibili

I progetti possono riguardare:

  • Realizzazione di apparati informativi e comunicativi volti a migliorare la fruizione culturale dei musei e dei rispettivi contesti territoriali, valorizzando la dimensione materiale e immateriale del patrimonio diffuso sul territorio, attraverso il coinvolgimento dei destinatari nella fase ideativa e progettuale (ad esempio: integrazione dell'offerta di rete attraverso la progettazione partecipata di itinerari tematici e percorsi di visita sostenuti da servizi multifunzionali);
  • Azioni volte alla promozione e alla salvaguardia del patrimonio culturale e del suo contesto territoriale (ad esempio: innovazione nelle forme di gestione e fruizione di siti anche non regolarmente aperti al pubblico, coinvolgimento di soggetti pubblici e privati nelle attività di gestione, promozione e fruizione culturale, anche attraverso l'organizzazione di occasioni pubbliche di divulgazione interdisciplinare dei risultati conseguiti, attività di "museum theatre", laboratori sperimentali, attività didattiche volte alla formazione e all'educazione al patrimonio);
  • Miglioramento delle funzioni di orientamento e accoglienza (ad esempio: progettazione partecipata di spazi dotati di strumenti di interpretazione funzionali alla fruizione integrata dei servizi culturali territoriali);
  • Progettazione e (ri)allestimento degli spazi espositivi esistenti (ad esempio: creazione di rimandi al museo diffuso e progettazione di aree espositive inclusive di testimonianze e narrazioni capaci di integrare il punto di vista degli stakeholders locali e dei destinatari);
  • Implementazione e messa a regime di nuovi servizi/programmi di mediazione e educazione al patrimonio (ad esempio: ideazione di percorsi di visita integrati come esito di un processo partecipato di formazione e co-progettazione condivisa anche con soggetti del terzo settore, presidi slow food, ecc.);
  • Realizzazione ex novo o riprogettazione dei sussidi di mediazione permanenti per la visita autonoma (ad esempio: predisposizione di sussidi utili a favorire il dialogo e l'interazione tra visitatori, anche ricorrendo alle nuove potenzialità della comunicazione digitale);
  • Interventi di messa a norma e per il superamento e/o l’eliminazione di barriere architettoniche.

La durata massima prevista di realizzazione del progetto non potrà superare 1 anno dalla sottoscrizione dell’atto d’obbligo.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i musei regionali, provinciali, civici o privati, gestiti da soggetti pubblici o da Enti del terzo settore e organizzazioni non profit, che non sono stati destinatari, nell’ultimo biennio, di contributi o finanziamenti statali (ad eccezione di quanto indicato all'Art. 2 del bando) e che siano “Piccolo museo”, ossia un’istituzione permanente aperta al pubblico, senza scopo di lucro e al servizio della società che effettua ricerche, colleziona, conserva, interpreta ed espone il patrimonio materiale e immateriale, avente entrate non superiori a 50.000 Euro. 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.900.000 Euro

La soglia massima di finanziamento è di 100.000 Euro a progetto, IVA e ogni altro onere di legge inclusi. 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Legge 27 dicembre 2019, n.160

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 8 del bando).

Le informazioni e i chiarimenti relativi all'avviso potranno essere richiesti scrivendo alla casella di posta elettronica dg-mu.piccolimusei24@cultura.gov.it. Verrà data riposta alle richieste di chiarimento presentate entro e non oltre le ore 12.00 del 06/12/2024 mediante pubblicazione di FAQ.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.