Scadenza: 16 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero della Cultura - Direzione Generale Musei

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La Direzione Generale Musei ha messo a disposizione un fondo di 2 milioni di euro, erogato nella misura massima di 10.000 Euro per progetto, da destinare ai piccoli musei nazionali, al fine di assicurarne il funzionamento, la manutenzione ordinaria e la continuità nella fruizione per i visitatori, nonché per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

Interventi ammissibili

I progetti possono riguardare:

  • il miglioramento del funzionamento ordinario del museo;
  • la realizzazione di interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche;
  • la implementazione della fruizione del patrimonio in esso contenuto;
  • l’adeguamento alle norme di sicurezza;
  • il potenziamento delle attività di comunicazione e di promozione, anche attraverso la creazione di un sito web del museo;
  • la digitalizzazione del patrimonio nonché la progettazione di podcast e di percorsi espositivi funzionali alla fruizione delle opere e alla predisposizione di programmi di didattica telematica.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i musei regionali, provinciali, civici o privati, gestiti da soggetti pubblici o da Enti del terzo settore e organizzazioni non profit e che hanno entrate non superiori 20.000 Euro.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

Contributo massimo: 10.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Legge 27 dicembre 2019, n.160

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! I soggetti beneficiari devono essere in possesso di ulteriori requisiti di ammissibilità. Assicurati di prendere visione di tali requisiti e valutare in base ad essi, se il bando possa essere di tuo interesse (Cfr. Art. 2, comma 2, pagg. 4-5 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Direzione al seguente indirizzo e-mail: dg-mu.piccolimusei2023@cultura.gov.it. Verrà data riposta alle richieste di chiarimento presentate entro e non oltre le ore 12.00 del 12/06/2023 mediante pubblicazione di FAQ.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.