Scadenza: 21 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Europa Digitale (DIGITAL)

Dotazione Complessiva
€ 25.000.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando mira a facilitare l'attuazione di progetti multinazionali di almeno 3 Stati membri, anche nei casi in cui i Consorzi per un'infrastruttura digitale europea (EDIC) sono stati scelti come meccanismo di attuazione. I progetti selezionati per il finanziamento nell'ambito di questa tematica dovrebbero:

  • affrontare uno dei settori chiave in cui il Programma Europa Digitale sostiene lo sviluppo di capacità critiche dell'UE attraverso implementazioni su larga scala;
  • rappresentare un alto livello di impegno da parte dei vari Stati membri e una sostenibilità a lungo termine per il progetto implementato;
  • mettere in comune le risorse dell'UE, nazionali e/o private per realizzare progressi che nessuno Stato membro potrebbe fare da solo;
  • ridurre i divari digitali all'interno e tra gli Stati membri;
  • dimostrare un chiaro valore aggiunto dell'UE attraverso il loro impatto che nessun singolo ente o Stato membro potrebbe raggiungere da solo;
  • contribuire a colmare il divario tra il pilotaggio su larga scala e la piena diffusione;
  • sostenere il consolidamento di un mercato unico interconnesso, interoperabile e sicuro, tenendo conto per quanto possibile degli interessi dei settori pubblico e privato.
  • sostenere, per quanto possibile, l'interoperabilità dei dati e delle infrastrutture digitali tra i MCP. L'infrastruttura digitale potrebbe includere i dati, il calcolo ad alte prestazioni, l'informatica quantistica, l'IA e la connettività;
  • ove pertinente, sostenere modelli operativi comuni che promuovano un'economia dei dati equa, servizi transfrontalieri, servizi pubblici digitali, nuovi modelli di business, ecosistemi basati sulla fiducia, identità digitale e un elevato livello di protezione dei dati personali.

Interventi ammissibili

I finanziamenti possono coprire le seguenti categorie di attività:

  • Sviluppo e utilizzo di infrastrutture digitali comuni dell'UE, comprese le tecnologie di base, l'architettura del progetto, gli standard, gli strumenti e le applicazioni;
  • diffusione e utilizzo di servizi avanzati a livello europeo, finalizzati alla loro adozione su larga scala, anche attraverso l'industria e/o le PMI, e/o le amministrazioni pubbliche;
  • Uso delle capacità di calcolo e di elaborazione;
  • Generazione, raccolta, aggregazione e condivisione dei dati;
  • Creazione e ottimizzazione di modelli di dati di grandi dimensioni;
  • Normalizzazione e certificazione di servizi, infrastrutture digitali e/o modelli di dati;
  • Distribuzione di capacità e risorse di IA affidabili;
  • Diffusione e sfruttamento dei risultati del progetto;
  • Coinvolgimento delle parti interessate;
  • Sviluppo di capacità, anche su questioni legali e di competitività;
  • Qualsiasi altra attività necessaria al raggiungimento degli obiettivi del progetto multipaese in questione.

Attenzione! Il progetto deve inoltre assicurare il possesso di determinati requisiti (Cfr. pagg. 8-9 del bando).

La durata massima dei progetti è pari a 36 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • Paesi non UE: i Paesi SEE elencati e i Paesi associati al Programma Europa Digitale (elenco dei Paesi partecipanti).

Le categorie di stakeholder destinatari dipenderanno dal Progetto multipaese oggetto della proposta.

In generale, le proposte devono essere presentate da:

  • un Consorzio per un'infrastruttura digitale europea (EDIC)
  • un altro meccanismo di attuazione del MCP elencato nella decisione DDPP, compreso un consorzio che comprende almeno tre entità indipendenti di tre diversi Stati membri. Questi soggetti devono essere nominati dal governo come entità rappresentativa dello Stato membro, con lo scopo di implementare il progetto multipaese in questione. Oltre a questi, il consorzio può includere altre organizzazioni pubbliche e private che contribuiscono all'attuazione dei progetti multipaese.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 25.000.000 Euro

Contributo massimo: non è specificato un limite

Quota di cofinanziamento: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale Online

Portale FAQ

CALL ID: DIGITAL-2024-BESTUSE-07-MULTICOUNTRY

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda può essere presentata dal 4 luglio al 21 novembre 2024.

Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. par. 8, pag. 18 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 19-20 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 21-22 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 22-23 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Scrivi al seguente form indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.