Scadenza: 21 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Digital Europe (DIGITAL)

Dotazione Complessiva
€ 30.000.000
Finanziamento Massimo
€10.000.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

È sempre più forte la necessità di reclutare un maggior numero di specialisti delle ICT in Europa per soddisfare le esigenze degli ecosistemi industriali che si basano fortemente su tecnologie all'avanguardia e, oltre alla significativa carenza di specialisti ICT, vi è anche un'elevata necessità di dotare gli specialisti di settore di competenze digitali avanzate.

A tal fine, il Programma Digital pubblica questa call, riguardante i seguenti Topic:

  • DIGITAL-2023-SKILLS-05-SPECIALEDU - Programmi di formazione specialistica in aree di capacità chiave;
  • DIGITAL-2023-SKILLS-05-CYBERACADEMY - Cybersecurity Skills Academy;
  • DIGITAL-2023-SKILLS-05-SPECIAL-PROGEDU - Programmi di formazione specialistica in aree di capacità chiave - Analisi delle competenze digitali avanzate.

Nello specifico, il Topic DIGITAL-2023-SKILLS-05-SPECIALEDU ha l’obiettivo di sostenere l'eccellenza degli istituti di istruzione superiore, rendendoli leader mondiali nella formazione degli specialisti digitali del futuro e di aumentare la capacità dell'offerta formativa nel settore delle competenze digitali avanzate.

Interventi ammissibili

L'obiettivo principale del topic è quello di sostenere la progettazione e l'erogazione di programmi di istruzione superiore, come bachelor e master che portano a una laurea (ai livelli ISCED 6, 7 o equivalenti) e di sviluppare moduli autonomi correlati che portano a una certificazione.

Le proposte relative a questo topic devono riguardare la progettazione e la realizzazione di almeno uno dei seguenti tipi di programmi:

  • Tipo 1: Programma/i per lo sviluppo di competenze digitali avanzate in una o in una combinazione delle seguenti aree digitali chiave:
    • Intelligenza artificiale
    • Blockchain
    • Cloud e/o edge computing
    • Cybersicurezza
    • Dati
    • Realtà estesa
    • Internet delle cose
    • Microelettronica
    • Fotonica
    • Tecnologie quantistiche
    • Robotica
  • Tipo 2: Programma/i interdisciplinare/i, finalizzato all'acquisizione di competenze digitali avanzate in settori specifici. I settori da trattare comprendono:
    • Agricoltura
    • Energia
    • Finanza
    • Salute
    • Diritto
    • Media e cultura
    • Produzione
    • Mobilità sostenibile e autonoma
    • Spazio
  • Tipo 3: Programma/i di conversione per gli studenti che hanno conseguito un diploma di laurea in settori non ICT per accedere a programmi di master specializzati nelle aree elencate al punto 1.

Il progetto o i progetti proposti devono riguardare almeno l'obiettivo 1 e uno o più degli obiettivi 2-4:

  1. Progettare e realizzare programmi e moduli autonomi che forniscano agli studenti le competenze e le conoscenze digitali avanzate, teoriche e pratiche, necessarie per contribuire alla progettazione, alla diffusione e all'utilizzo della generazione attuale e futura di tecnologie digitali e per dotare gli utenti di tecnologie digitali avanzate in settori non ICT delle necessarie competenze digitali avanzate;
  2. Attirare personale docente e studenti qualificati;
  3. Aggiornare gli istituti di istruzione superiore partecipanti con soluzioni, attrezzature e infrastrutture digitali, con particolare attenzione all'interoperabilità dei sistemi IT;
  4. Stabilire partenariati strutturali e sostenibili tra i membri del consorzio.

Per conoscere tutti i dettagli dei programmi, le caratteristiche e i requisiti che devono rispettare, si consiglia di leggere con molta attenzione la sezione 2, pagine 7-12 del bando.

È consentito il sostegno finanziario a terzi esclusivamente nelle modalità di cui a pagina 28 del bando.

La durata dei progetti deve essere di 48 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno dei seguenti paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i Paesi e territori d'oltremare (PTOM));
  • Paesi non UE: i paesi dell’Area Economica Europea e i paesi associati al Programma Europa Digitale o i paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (vedi elenco dei paesi associati).

Le proposte devono essere presentate da un consorzio composto da un minimo di 6 candidati provenienti da 5 diversi Paesi ammissibili. Si raccomanda vivamente che il consorzio comprenda:

  • almeno tre istituti di istruzione superiore che rilasciano titoli di studio di tre diversi Paesi ammissibili che fanno parte della Carta Erasmus per l'istruzione superiore (ECHE).
  • un minimo di due partner industriali con sede in due diversi Paesi ammissibili, in particolare le piccole e medie imprese (PMI) e le start-up
  • almeno un'altra organizzazione di ricerca indipendente/hub o centro di competenza/eccellenza.

Per maggiori dettagli sulla composizione del consorzio e sugli stakeholder target del topic si veda pagg. 13-14 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 42.000.000 Euro

Dotazione finanziaria Topic DIGITAL-2023-SKILLS-05-SPECIALISED-EDU: 30.000.000 Euro

Le proposte possono richiedere un contributo fino a 10.000.000 Euro come sovvenzione forfettaria, con una durata massima di 4 anni, con un tasso di cofinanziamento del 50%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Digital Europe Work Programme 2023-2024

FAQ

TOPIC ID: DIGITAL-2023-SKILLS-05-SPECIALEDU

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 21 novembre 2023 al 21 marzo 2024 secondo le condizioni di cui alla sezione 11 del bando.

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente (Piattaforma per le competenze e i lavori digitali).

Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 32-33 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 35-37 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 37 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Compila il seguente form indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.