Scadenza: 26 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Digital Europe

Dotazione Complessiva
€ 20.000.000
Finanziamento Massimo
€20.000.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Attraverso la federazione degli sforzi degli Stati membri, questa azione contribuirà direttamente a preservare la diversità linguistica e culturale in Europa, realizzando efficacemente gli obiettivi dell'Infrastruttura comune di dati europea e del Servizio MCP nel settore delle tecnologie linguistiche. Fornendo le necessarie capacità di adattamento dei dati e dei modelli, l'azione avrà un forte impatto sulla diffusione di modelli di base linguistici di grandi dimensioni e sulle loro applicazioni, come l'IA generativa.

Questo sforzo federativo si articolerà su due filoni di lavoro. L’invito riguarda il primo filone di lavoro, che sosterrà la raccolta di dati linguistici e l'adattamento di modelli di base linguistici di grandi dimensioni esistenti a lingue, domini o settori specifici, in modo da supportare l'introduzione delle più recenti tecnologie linguistiche da parte degli attori europei.

Interventi ammissibili

Il bando riguarda le seguenti attività:

Dati: facendo leva sullo Spazio comune europeo dei dati linguistici e su altri spazi di dati pertinenti, questa attività raccoglierà i dati linguistici necessari (testi, audio, immagini e altre modalità) da un'ampia gamma di attori industriali, accademici e istituzionali europei, e fornirà dati in quantità e qualità sufficienti per costruire modelli di fondazione linguistica di grandi dimensioni, assicurando una copertura coerente di tutte le lingue ufficiali degli Stati membri e di quelle socialmente ed economicamente più rilevanti.

Fine tuning:

  • questa attività fornirà anche modelli linguistici di grandi dimensioni perfezionati per lingue, domini o settori specifici, come risultato di un ulteriore addestramento dei modelli di base linguistici di grandi dimensioni su dati linguistici specifici. Questo processo comporta l'adattamento, la valutazione e l'ottimizzazione dei modelli di base per lingue, domini o settori specifici.
  • inoltre, questa attività fornirà, anche attraverso il sostegno finanziario a terzi, supporto e servizi dedicati, in particolare per le PMI, per facilitare la messa a punto dei modelli disponibili. Questo supporto e questi servizi forniranno a terzi un'infrastruttura per mettere a punto e valutare i modelli esistenti in base ai loro scopi.

La durata dei progetti dovrebbe essere compresa tra i 24 e i 36 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • Paesi non UE: i Paesi SEE elencati e i Paesi associati al Programma Digital Europe (elenco dei Paesi partecipanti).

Il consorzio che realizzerà questa azione dovrebbe essere composto da:

  • rappresentanti degli Stati membri;
  • organizzazioni pubbliche e private, PMI, RTO;
  • entità con accesso a grandi capacità di calcolo;
  • fornitori di dati pubblici e/o privati, come i media o l'industria editoriale.

Il consorzio deve prevedere minimo 3 richiedenti indipendenti (beneficiari; non entità affiliate) da 3 diversi paesi ammissibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 20.000.000 Euro

Contributo massimo: 20.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CALL ID: DIGITAL-2024-AI-B-06-LANGUAGE

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda può essere presentata dal 1° agosto al 26 settembre 2024.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 17-18 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 19-21 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 21 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Compila il seguente form indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.