Commissione Europea – Programma Europa Digitale (DIGITAL)
Sulla base del Data Space for Smart Cities and Communities e del Local Digital Twin (LDT) Toolbox dell'UE, entrambi sostenuti dal WP 2021-2022, e in sinergia con l'azione "Developing CitiVerse", l'obiettivo principale del bando è consolidare i risultati esistenti e passare a un ecosistema di infrastrutture e servizi maturi basati su LDT in tutta l'UE, per aiutare le città e le comunità a realizzare economie di scala per l'accesso e l'implementazione di piattaforme dati e servizi basati su LDT.
L'azione è suddivisa in tre obiettivi, ognuno dei quali deve essere raggiunto attraverso un filone di lavoro separato:
La proposta selezionata gestirà una comunità di progetti selezionati con un meccanismo di finanziamento a cascata. Il lavoro di questi progetti sarà attuato attraverso tre filoni di lavoro principali:
Settore di lavoro 1: federare le piattaforme di dati urbani esistenti e le infrastrutture basate su LDT delle città e delle comunità che già dispongono di un LDT per creare un'infrastruttura nazionale basata su cloud per le comunità intelligenti, condividendo le risorse disponibili tra le singole iniziative.
Settore di lavoro 2: personalizzare i servizi avanzati del Gemello Digitale sviluppando e pilotando soluzioni e LDT settoriali basati su esigenze politiche comuni di città e comunità in cui l'interoperabilità e la collaborazione devono essere potenziate. Questi progetti pilota riguarderanno diversi scenari politici (per aree urbane chiave) come lo sviluppo urbano, la mobilità cittadina, l'ottimizzazione delle reti energetiche, la mitigazione dei problemi legati al clima, la gestione dei rifiuti e il miglioramento della gestione efficiente delle risorse idriche. I progetti pilota dovrebbero includere le seguenti attività:
Settore di lavoro 3: aggiungere nuovi componenti avanzati basati sull'IA al prossimo toolbox LDT dell'UE per rispondere alle esigenze delle città/comunità:
Il sostegno finanziario a terzi deve rispettare le caratteristiche di cui a pagg. 15-16 del bando.
La durata indicativa del progetto è di 42 mesi.
Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:
Stakeholder target: Enti pubblici e privati quali (ma non solo), amministrazioni pubbliche (a livello nazionale, regionale e locale), EDIC "Networked Local Digital Twins towards the CitiVerse", sviluppatori e fornitori di tecnologie, ricerca e mondo accademico.
È importante notare che, a causa del tipo di azione scelta, i membri di un potenziale consorzio non possono essere beneficiari del fondo a cascata.
Le domande devono essere presentate da un consorzio di minimo 3 entità indipendenti di 3 diversi paesi ammissibili.
Il budget del bando è di 20.000.000 Euro e sarà ricercato un unico progetto.
Nell'ambito del bando aperto per le sovvenzioni a cascata, il progetto selezionato dovrà garantire che almeno l'85% del budget sia destinato al finanziamento a cascata, di cui almeno il 30% è destinato alle attività del settore 1; almeno il 30% al settore 2 e almeno il 15% al settore 3.
Quota di cofinanziamento: 100%
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: DIGITAL-2024-CLOUD-DATA-AI-07-DIGITALTWIN
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La domanda può essere presentata dal 4 luglio al 21 novembre 2024.
Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. par. 8, pag. 20 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 21-22 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 23-25 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 25 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Scrivi al seguente form indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.