Commissione Europea – Programma Europa Digitale (DIGITAL) – EuroHPC Joint Undertaking
L'obiettivo centrale dell'azione è la creazione di un'Accademia EuroHPC che copra il campo multidisciplinare dell'HPC, comprese le aree correlate come le tecnologie emergenti (ad esempio il calcolo quantistico), e la sua dimensione trasversale. L'azione garantirà la disponibilità di standard comuni di qualità e qualificazione nel settore HPC, la compatibilità dei moduli di formazione e degli obiettivi di apprendimento, nonché l'adozione della standardizzazione della formazione e dell'istruzione nell'ecosistema HPC europeo.
Le attività dell'Accademia EuroHPC saranno incentrate su diversi pilastri d'azione, i quali rappresentano componenti strategiche chiave e lavorano insieme per raggiungere gli obiettivi dell'accademia virtuale:
Il sostegno finanziario a terzi è consentito esclusivamente alle condizioni di cui a pagg. 14-15 del bando.
La durata massima dei progetti è di 48 mesi.
Possono partecipare al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno dei seguenti paesi ammissibili:
Il coordinatore e i principali collaboratori dovrebbero essere istituti di istruzione superiore con una comprovata eccellenza nell'insegnamento, che dovrebbe essere spiegata e comprovata nella domanda, e forti programmi di istruzione nelle aree più ampie dell'HPC, come l'informatica/ingegneria, la simulazione numerica e il calcolo quantistico.
Caratteristiche del consorzio:
Dotazione finanziaria complessiva: 6.000.000 Euro
Contributo massimo: 6.000.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 100%
Pagina web per formulari e documenti
EuroHPC JU Work Programme Decision No 32/2023
CALL ID: DIGITAL-EUROHPC-JU-2023-ACADEMY-02
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si invita a visitare il sito web dell'impresa comune EuroHPC per consultare l'elenco dei progetti finanziati in precedenza e capire quali proposte sono considerate vincenti.
Attenzione! Il bando specifica dei deliverable obbligatori. Assicurati di prenderne visione fin da subito e di provvedere alla loro realizzazione (Cfr. pagg. 9-10 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 20-21 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 22-23 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par 10, pag. 23 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: info@eurohpc-ju.europa.eu
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.