Scadenza: 29 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Europa Digitale

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€2.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La piattaforma per le competenze e l'occupazione digitali (Digital Skills and Jobs Platform) fornisce un unico punto di informazione sulle competenze digitali in Europa. A livello europeo, la piattaforma raccoglie tutte le informazioni pertinenti e le opportunità di finanziamento di cui possono beneficiare le parti interessate. Fornisce inoltre l'accesso a un test di autovalutazione finanziato dall'UE in cui gli utenti possono valutare le proprie competenze digitali e ricevere raccomandazioni per la formazione e l'apprendimento.

L'obiettivo dell’invito è quello di garantire la creazione di nuove Coalizioni nazionali e di siti web nazionali negli Stati membri che non ne hanno ancora uno, nonché il funzionamento continuo e l'espansione delle attività delle Coalizioni nazionali e dei siti web nazionali già esistenti. Questa azione sarà attuata attraverso un'azione di coordinamento e sostegno, che finanzierà un consorzio la cui responsabilità sarà quella di garantire la realizzazione delle attività.

Interventi ammissibili

Le attività comprendono:

  • Sviluppare e collegare le infrastrutture (siti web) delle Coalizioni nazionali per le competenze e i lavori digitali che non sono ancora collegate alla piattaforma centrale attraverso interconnessioni interoperabili, integrando e abilitando gli scambi con i componenti della piattaforma centrale
  • Fornire accesso ad attori e pratiche nazionali/regionali/locali, creando collegamenti interoperabili per fornire servizi rilevanti per il contesto locale
  • Espandere e coinvolgere le Coalizioni nazionali per le competenze e i lavori digitali che sono già collegate alla piattaforma centrale

Il sostegno finanziario a terzi è ammissibile sotto certe condizioni (Cfr. pag. 8 e pag. 16 del bando).

I risultati finali possono variare, poiché alcuni Stati membri hanno già istituito le Coalizioni nazionali e i siti web nazionali, mentre altri non lo hanno ancora fatto. Come minimo, il consorzio deve garantire che tutte le Coalizioni nazionali finanziate nell'ambito dell’azione svolgano le attività elencate a pagg. 8-11 del bando.

Durata: 24 mesi

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • Paesi SEE e paesi associati al Programma Digital Europe (elenco dei Paesi associati).

L’invito finanzierà un consorzio la cui responsabilità sarà quella di garantire il raggiungimento delle attività e dei KPI previsti dal bando. I seguenti soggetti sono incoraggiati a candidarsi come membri del consorzio:

  • Coalizioni nazionali per le competenze e l'occupazione digitali già costituite e finanziate nell'ambito dei bandi CEF-TC nel 2019 e nel 2020
  • Organizzazioni private, pubbliche o della società civile che siano in grado di gestire progetti di questa portata
  • Organizzazioni private o pubbliche che dispongano delle conoscenze tecniche (comprese le tecnologie informatiche) necessarie per realizzare le attività elencate sopra

Le proposte devono essere presentate da un consorzio composto da un minimo di 5 candidati provenienti da 4 Paesi diversi, di cui almeno 4 candidati devono essere Coalizioni Nazionali finanziate nell'ambito dei bandi CEF-TC-2019-2 e CEF-TC-2020-2. Tutte le Coalizioni nazionali già costituite sono altamente incoraggiate a candidarsi come membri del consorzio.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

Contributo massimo: 2.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale Online

Portale FAQ

CALL ID: DIGITAL-2024-ADVANCED-DIGITAL-06-SKILLS

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda può essere presentata dal 29 febbraio al 29 maggio 2024.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 20-21 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 22-24 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 24 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Compila il seguente form.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.