Scadenza: 29 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Digital Europe

Dotazione Complessiva
€ 54.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'obiettivo specifico 2 del programma Digital Europe mira a rafforzare le capacità dell'UE in materia di intelligenza artificiale (IA), cloud to edge computing e dati come motore fondamentale per la trasformazione digitale del settore pubblico e privato. A tal fine viene pubblicato un bando che riguarda i seguenti 4 topic:

  • Topic 1 (DIGITAL-2024-AI-06-IMAGING) - IA a supporto di sistemi di risonanza magnetica metabolica migliorati dal punto di vista quantistico
  • Topic 2 (DIGITAL-2024-AI-06-LANGUAGE-01) - Alleanza per le tecnologie linguistiche
  • Topic 3 (DIGITAL-2024-AI-06-LANGUAGE-02) - Alleanza per le tecnologie linguistiche (CSA)
  • Topic 4 (DIGITAL-2024-AI-06-FINETUNE) - Rendere disponibile un modello di fondazione europea open-source ad alte prestazioni per il fine-tuning.

Interventi ammissibili

Topic 1 - IA a supporto di sistemi di risonanza magnetica metabolica migliorati dal punto di vista quantistico

L'obiettivo del topic è sviluppare e convalidare sperimentalmente in ambiente ospedaliero uno strumento più preciso e veloce per lo studio, la diagnosi, il trattamento e il follow-up del cancro e/o dei disturbi neurologici potenziando i sistemi di risonanza magnetica esistenti con tecniche di risonanza magnetica metabolica quantistica e di IA. Il progetto prevede l'installazione di sistemi polarizzatori automatizzati innovativi per la risonanza magnetica metabolica con potenziamento quantistico in almeno due ospedali di ricerca in due diversi Stati membri, lavorando in stretta collaborazione.

Attenzione! Il progetto dovrebbe essere concepito in due fasi. L'inizio della seconda fase dovrebbe essere subordinato al completamento con successo della prima (Cfr. pagg. 7-8 del bando).

Durata: tra 36 e 48 mesi

Topic 2 e 3 - Alleanza per le tecnologie linguistiche

L'avvento dell'IA generativa è un momento di trasformazione nell'innovazione tecnologica. Tuttavia, la maggior parte dei progressi proviene da regioni extraeuropee e non copre tutte le lingue allo stesso modo.

Attraverso l’unione degli sforzi degli Stati membri, questa azione contribuirà a preservare la diversità linguistica e culturale in Europa, realizzando gli obiettivi dell'Infrastruttura comune di dati europea e del Servizio MCP nel settore delle tecnologie linguistiche. Fornendo capacità di adattamento dei dati e dei modelli, l'azione avrà un forte impatto sulla diffusione di modelli di base linguistici di grandi dimensioni e sulle loro applicazioni. Questo sforzo federativo si articolerà su due filoni di lavoro:

  • il Topic 2 riguarda il primo filone, che sosterrà la raccolta di dati linguistici e l'adattamento di modelli di base linguistici di grandi dimensioni esistenti a lingue, domini o settori specifici, in modo da supportare l'introduzione delle più recenti tecnologie linguistiche da parte degli attori europei.
    • Durata: tra 24 e 36 mesi
  • il Topic 3 riguarda il secondo filone, che sosterrà il coordinamento di un ecosistema europeo di tecnologie linguistiche. Questa attività riunirà organizzazioni pubbliche e private per fornire infrastrutture e supporto agli sviluppatori e agli utenti di modelli linguistici di grandi dimensioni, in particolare alle PMI. Questa è un’Azione di coordinamento e sostegno (CSA).
    • Durata: tra 24 e 48 mesi

Topic 4 - Rendere disponibile un modello di fondazione europea open-source ad alte prestazioni per il fine-tuning

Si prevede che i futuri sviluppi dell'IA si basino sull'ulteriore utilizzo o sulla messa a punto di modelli di fondazione di grandi dimensioni. È quindi molto importante che le aziende europee di IA abbiano pieno accesso a modelli europei affidabili, che includano tutte le lingue ufficiali degli Stati membri e quelle più rilevanti dal punto di vista sociale ed economico.

L'iniziativa mira a proporre e rendere disponibile un modello di fondazione linguistica di grandi dimensioni open-source come infrastruttura progettata per essere ampiamente utilizzata da utenti pubblici o privati, e in particolare dalle PMI europee, per un'ulteriore messa a punto. L'iniziativa sosterrà la scalabilità di un modello di fondazione europeo esistente e lo rilascerà sotto licenza aperta per massimizzare l'impatto sull'industria europea.

Durata: tra 24 e 36 mesi

Il sostegno finanziario a terzi è consentito per i Topic 2 e 3 esclusivamente alle condizioni di cui a pag. 20 del bando.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • Paesi SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein)
  • altri Paesi associati al Programma Digital Europe (elenco dei Paesi partecipanti)

Parti interessate target per ciascuno dei Topic:

  • Topic 1: si rivolge a partner industriali (comprese le PMI), ospedali di ricerca e centri o istituzioni di R&S.
  • Topic 2: il consorzio che realizzerà questa azione dovrebbe essere composto da rappresentanti degli Stati membri; organizzazioni pubbliche e private, PMI, RTO; enti con accesso a grandi capacità di calcolo; fornitori di dati pubblici e/o privati, come i media o l'industria editoriale.
  • Topic 3: l'azione dovrebbe essere attuata dai rappresentanti degli Stati membri.
  • Topic 4: il consorzio che porterà avanti questa azione dovrebbe essere composto da enti con esperienza nello sviluppo di modelli di fondazione, quali aziende private, comprese PMI e start-up, organizzazioni di ricerca e tecnologiche, enti di istruzione superiore e EDIC, o una combinazione di questi.

Partenariato:

  • Topic 1 e 4: minimo 4 richiedenti indipendenti provenienti da 3 diversi paesi ammissibili
  • Topic 2: minimo 3 richiedenti indipendenti da 3 diversi paesi ammissibili OPPURE minimo 1 consorzio europeo di infrastrutture digitali (EDIC) composto da almeno 3 Stati membri
  • Topic 3: non ci sono condizioni specifiche

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 54.000.000 Euro, di cui:

  • 5.000.000 Euro per il Topic 1
  • 20.000.000 Euro per il Topic 2
  • 4.000.000 Euro per il Topic 3
  • 25.000.000 Euro per il Topic 4

Gli importi della dotazione finanziaria per topic coincidono anche con il contributo massimo erogabile.

Intensità dell’aiuto:

  • Topic 1: 50% e 75% (per le PMI)
  • Topic 2: 50%
  • Topic 3: 100%
  • Topic 4: 50% e 75% (per le PMI)

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale Online

Portale FAQ

CALL ID: DIGITAL-2024-AI-06

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda può essere presentata dal 29 febbraio al 29 maggio 2024.

Attenzione! Ogni domanda di progetto nell'ambito del bando deve riguardare solo uno dei topic. I candidati che desiderano candidarsi per più di un topic devono presentare una proposta separata per ognuno di essi.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 25-26 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 28-29 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 29-30). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Compila il seguente form.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.