Commissione Europea – Programma Digital Europe
Il programma Digital Europe è concepito per colmare il divario tra la ricerca sulle tecnologie digitali e la loro diffusione sul mercato. Ne beneficeranno i cittadini e le imprese europee, in particolare le PMI. Gli investimenti nell'ambito del Programma sostengono il duplice obiettivo dell'Unione europea di una transizione verde e di una trasformazione digitale, rafforzando al contempo la resilienza e la sovranità digitale dell'Unione. Digita Europe finanzia progetti in cinque aree cruciali:
Nello specifico, nel bando qui trattato saranno finanziati progetti relativi ai seguenti Topic:
Topic 1 - Azione preparatoria dell'acceleratore dell'innovazione dell'IA dell'UE
Questo topic dovrebbe concentrarsi sulla creazione di linee guida, strumenti, software, corsi online e specifiche tecniche per consentire una facile attuazione della legge sull'IA da parte delle aziende, in particolare le PMI, e degli enti pubblici.
L'azione dovrebbe raggiungere i seguenti obiettivi:
Durata: tra 12 e 24 mesi
Topic 2 - Sandbox di regolamentazione dell'IA: Coordinamento e supporto a livello UE
Questa azione mira a fornire sostegno e coordinamento a livello UE per le sandbox normative sull'IA istituite nell'ambito della futura legge sull'IA. L'azione dovrebbe contribuire ai seguenti obiettivi di alto livello:
Durata: 24 mesi
Topic 3 - Azione pilota per la creazione di futuri centri di sperimentazione dell'Unione nel settore dell'IA
L'obiettivo principale di questa azione è quello di lanciare un progetto pilota per preparare l'implementazione del concetto di "strutture di supporto per i test dell'IA dell'UE" e definire i requisiti per un funzionamento su larga scala di queste strutture di test.
Sulla base dei requisiti della legge sull'IA e dei lavori in corso volti a sviluppare le norme corrispondenti, questo topic dovrebbe svolgere i seguenti compiti:
Durata: 24 mesi
Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:
Parti interessate target per ciascuno dei Topic:
La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 9.500.000 Euro, di cui:
Gli importi della dotazione finanziaria per topic coincidono anche con il contributo massimo erogabile.
Intensità dell’aiuto:
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: DIGITAL-2024-AI-ACT-06
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La domanda può essere presentata dal 29 febbraio al 29 maggio 2024.
Attenzione! Ogni domanda di progetto nell'ambito del bando deve riguardare solo uno dei topic. I candidati che desiderano candidarsi per più di un topic devono presentare una proposta separata per ognuno di essi.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 25-26 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 28-29 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 29 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Compila il seguente form.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.