Scadenza: 29 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Digital Europe

Dotazione Complessiva
€ 75.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'obiettivo specifico 2 del programma Digital Europe mira a rafforzare le capacità dell'UE in materia di intelligenza artificiale (IA), cloud to edge computing e dati come motore fondamentale per la trasformazione digitale del settore pubblico e privato. A tal fine viene pubblicato un bando che riguarda i seguenti 6 Topic:

  • Topic 1 (DIGITAL-2024-CLOUD-AI-06-EDGE) - Implementazioni di riferimento di servizi cloud-edge europei (sviluppi IoT Edge industriali e Telco Edge)
  • Topic 2 (DIGITAL-2024-CLOUD-AI-06-GREENDEAL) - Spazio dati europeo per il Green Deal
  • Topic 3 (DIGITAL-2024-CLOUD-AI-06-ENERSPACE) - Spazio dati sull'energia
  • Topic 4 (DIGITAL-2024-CLOUD-AI-06-MOBSPACE) - Spazio dati comune europeo sulla mobilità
  • Topic 5 (DIGITAL-2024-CLOUD-AI-06-HEALTHACCESS) - Sostenere l'accesso dei pazienti ai propri dati sanitari nel contesto dei servizi di assistenza sanitaria per i cittadini di tutta l'UE
  • Topic 6 (DIGITAL-2024-CLOUD-AI-06-HEALTHRECORD) - Dimostrare l'uso in servizio del formato europeo per lo scambio di cartelle cliniche elettroniche (EEHRxF) in ambienti sanitari.

Interventi ammissibili

Topic 1 - Implementazioni di riferimento di servizi cloud-edge europei

L'obiettivo di questa azione è la creazione di un progetto pilota che dimostri l'implementazione del Telco Edge e i benefici ottenuti in aree e settori applicativi chiave, nonché incentivare la diffusione equilibrata di nodi edge altamente sicuri e neutrali dal punto di vista climatico in tutta l'UE, concentrandosi sull'integrazione e l'interoperabilità delle tecnologie Telco Edge e IoT Edge e rivolgendosi a casi d'uso concreti da parte di un'ampia base di stakeholder. Le proposte per un progetto pilota devono riguardare l'implementazione, l'adozione e l'up-scaling di Telco Edge Cloud, compresi i loro framework hardware e software, concentrandosi su installazioni far edge e near edge (ad esempio come parte di distribuzioni 5G) in condizioni reali, e dimostrando un'interoperabilità senza problemi con l'Edge on-device e on-premises.

Durata: tra 30 e 36 mesi

Topic 2 - Spazio dati europeo per il Green Deal

L'obiettivo di questa azione è quello di mettere in funzione un Green Deal Data Space (GDDS). Le proposte premiate nell'ambito di questa azione dovranno concentrarsi su applicazioni e casi d'uso dello spazio dati che contribuiscano al Green Deal nel suo complesso e, nello specifico, agli obiettivi politici definiti nelle seguenti aree di interesse: biodiversità, economia circolare, inquinamento zero, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Qualsiasi caso d'uso del GDDS il cui valore principale si colloca in almeno una delle quattro aree di interesse rientra nell'ambito di applicazione.

Durata: tra 24 e 36 mesi

Topic 3 - Spazio dati sull'energia

L'obiettivo è quello di creare uno spazio dati comune europeo affidabile e sicuro per l'energia. Le proposte devono prevedere la realizzazione della prima versione di uno spazio comune europeo di dati sull'energia e della relativa infrastruttura, basandosi il più possibile sui risultati dei progetti Horizon Europe in corso che stabiliscono le basi per tale spazio. Eventuali ulteriori implementazioni esistenti (fonti di dati federate o hub di dati) negli Stati membri o a livello europeo dovrebbero essere prese in considerazione e integrate il più possibile.

Durata: 36 mesi

Topic 4 - Spazio dati comune europeo sulla mobilità

L'obiettivo di questa azione è contribuire all'efficace attuazione del progetto multipaese sull'infrastruttura e sui servizi di dati comuni europei, con particolare attenzione al settore della mobilità e dei trasporti. La proposta premiata dovrà riguardare le seguenti attività:

  • Fornire un supporto operativo alla creazione di una struttura di collaborazione sostenibile tra gli Stati membri e altri attori
  • Sostenere lo scambio di informazioni sulle infrastrutture, le soluzioni, gli strumenti, gli accordi e gli standard disponibili in relazione all'ambito dell'azione, nonché il coordinamento tra le iniziative e i progetti in diversi Paesi e settori
  • Analizzare le lacune nelle infrastrutture di dati e servizi esistenti e proporre misure per sostenere la diffusione, il funzionamento e la manutenzione di infrastrutture di dati e servizi che consentano l'accesso e lo scambio di dati sulla mobilità e la logistica a livello europeo
  • Assistere, principalmente attraverso il sostegno finanziario a terzi, lo sviluppo di casi d'uso transfrontalieri incentrati su casi d'uso reali basati sulla condivisione di dati sulla mobilità e sulla logistica.

Durata: 48 mesi

Topic 5 - Sostenere l'accesso dei pazienti ai propri dati sanitari nel contesto dei servizi di assistenza sanitaria per i cittadini di tutta l'UE

Le proposte nell'ambito di questa azione dovrebbero ampliare la copertura geografica dei servizi offerti attraverso MyHealth@EU, consentendo ai pazienti di accedere ai propri dati sanitari consolidati e agli scambi transfrontalieri di dati sanitari. Inoltre, dovrebbe implementare su scala il portafoglio di identità digitale dell'UE negli ecosistemi nazionali di eID nel settore sanitario e distribuire soluzioni che consentano ai pazienti di accedere ai propri dati sanitari tradotti sulla base dei servizi MyHealth@EU. La soluzione dovrebbe riguardare un gran numero di Stati Membri.

Durata: tra 36 e 48 mesi

Topic 6 - Dimostrare l'uso in servizio del formato europeo per lo scambio di cartelle cliniche elettroniche (EEHRxF) in ambienti sanitari

L'obiettivo di questa azione è mostrare l'implementazione sostenibile del formato europeo di scambio di cartelle cliniche elettroniche (EEHRxF) in ambito sanitario. In particolare, si cercherà di dimostrare che l'EEHRxF apporta valore, senza introdurre oneri eccessivi per gli operatori sanitari e i sistemi sanitari. Il risultato di questa azione sarà costituito da dimostratori reali dell'EEHRxF che guideranno altre parti interessate ad adottare l'EEHRxF, riducendo i costi per la sua adozione e producendo lezioni apprese.

Durata: tra 36 e 48 mesi

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • Paesi SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein)
  • altri Paesi associati al Programma Digital Europe (elenco dei Paesi partecipanti)

Parti interessate target per ciascuno dei Topic:

  • Topic 1: il consorzio può comprendere fornitori di tecnologia edge, apparecchiature, servizi e soluzioni, operatori di telecomunicazioni e fornitori di tecnologia, fornitori di tecnologia e servizi cloud, utenti cloud, integratori di sistemi, organizzazioni open-source, associazioni industriali, ecc.
  • Topic 2: titolari di dati pubblici e privati, intermediari di dati, utenti di dati e loro clienti o beneficiari, fornitori di soluzioni tecnologiche, ecc.; responsabili delle politiche rilevanti e operatori privati che beneficiano del caso d'uso del GDDS selezionato; il Centro di supporto per gli spazi dati; la comunità scientifica e tecnologica (es. istituzioni accademiche)
  • Topic 3: operatori energetici, fornitori di tecnologia, fornitori di servizi energetici, aziende ICT, integratori di sistemi, fornitori di piattaforme, autorità, soggetti interessati alla ricarica dei veicoli elettrici, soggetti interessati alla gestione degli edifici (ad esempio che gestiscono/ottimizzano il loro consumo energetico, la produzione e lo stoccaggio, ecc.)
  • Topic 4: il consorzio dovrebbe includere amministrazioni pubbliche che rappresentino almeno tre diversi Paesi ammissibili, organizzazioni di ricerca e tecnologiche e (un) partner con la capacità di gestire bandi aperti. I casi d'uso transfrontalieri dovrebbero coinvolgere gli attori economici del settore della mobilità e della logistica, comprese le PMI, nonché le amministrazioni pubbliche a livello nazionale, regionale o locale.
  • Topic 5: il consorzio può comprendere soggetti pubblici e privati quali (ma non solo): amministrazioni pubbliche e autorità degli Stati membri (ad esempio, punti di contatto nazionali per l'eHealth, autorità per la sanità digitale), ospedali, centri medici, utenti finali, organizzazioni senza scopo di lucro, industria, PMI.
  • Topic 6: il consorzio può comprendere soggetti pubblici e privati quali (ma non solo): amministrazioni pubbliche e autorità degli Stati membri (ad esempio, autorità per la salute digitale, punti di contatto nazionali per l'eHealth in MyHealth@EU), ospedali, centri medici, utenti finali, organizzazioni senza scopo di lucro, industria e PMI.

Attenzione! Sono presenti specifiche condizioni per la creazione del consorzio. Si consiglia di vedere nel dettaglio le composizioni necessarie per ciascuno dei Topic (Cfr. pagg. 31-32 del bando).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 75.000.000 Euro, di cui:

  • 30.000.000 Euro per il Topic 1
  • 8.000.000 Euro per il Topic 2
  • 8.000.000 Euro per il Topic 3
  • 15.000.000 Euro per il Topic 4
  • 10.000.000 Euro per il Topic 5
  • 4.000.000 Euro per il Topic 6

Gli importi della dotazione finanziaria per topic coincidono anche con il contributo massimo erogabile.

Intensità dell’aiuto:

  • Topic 1: 50%
  • Topic 2: 50%
  • Topic 3: 50%
  • Topic 4: 100% (cofinanziamento del 50% dei costi totali ammissibili da parte del terzo finanziato)
  • Topic 5: 50%
  • Topic 6: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale Online

Portale FAQ

CALL ID: DIGITAL-2024-CLOUD-AI-06

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda può essere presentata dal 29 febbraio al 29 maggio 2024.

Attenzione! Ogni domanda di progetto nell'ambito del bando deve riguardare solo uno dei topic. I candidati che desiderano candidarsi per più di un topic devono presentare una proposta separata per ognuno di essi.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 37-38 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 40-41 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 41-42 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Compila il seguente form.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.