"Digital Innovation Challenge": premio per PMI e start-up digitali

Scadenza: 28 febbraio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea

Bando scaduto

Finalità

Nel contesto del Mercato Unico Digitale (Digital Single market) e con il supporto della Commissione Europea, le pubbliche amministrazioni in Europa hanno adottato soluzioni aperte e sostenibili per creare componenti digitali che forniscono migliori servizi migliori per cittadini e imprese.

Queste soluzioni sono state adottate nel contesto della trasformazione digitale secondo i principi stabiliti dalla Dichiarazione di Tallinn sull'eGovernment (Tallin Declaration on eGovernment). Ma non finisce qui: le PMI e le start-up nell'Unione Europea (UE) stanno anche già usando queste soluzioni smart per avviare ed espandere le loro imprese.

E questo è solo l'inizio del percorso!

Riconoscendo l'importanza delle PMI per l'economia europea, la Commissione ha lanciato la Sfida per l'Innovazione Digitale (Digital Innovation Challenge) per le PMI e start-up in Europa che vogliono innovare e far crescere la loro impresa e guidare l’UE verso la digitalizzazione.

Attraverso la Sfida, la Commissione Europea vuole sperimentare nuovi modi di coinvolgere le PMI e le Start-Up nell'immaginare come poter creare e promuovere nuove soluzioni aperte e sostenibili, sensibilizzare in merito e aumentarne l’adozione.

A questo proposito, le PMI e Start-Up che forniscono servizi digitali in Europa sono invitate a presentare servizi e soluzioni innovativi basati sulle soluzioni aperte e sostenibili della Commissione Europea.

Interventi ammissibili

I progetti ammissibili dovranno sviluppare un insieme di servizi o soluzioni che possono essere integrate nell'offerta aziendale della PMI o Start-Up proponente, e inoltre:

- Rinforzare l'offerta di servizi usando soluzioni standardizzate (standard-based solutions)

- Facilitare le operazioni transfrontaliere e accedere ai mercati europei

- Raggiungere un maggiore livello di sicurezza, interoperabilità e aderenza con i servizi e le soluzioni offerte.

L’insieme di servizi e soluzioni deve essere basato su uno o più delle soluzioni aperte fornite dalla Commissione. Questa Sfida infatti incoraggia PMI e Start-Up a riutilizzare le soluzioni fornite dalla Commissione Europea. Queste soluzioni sono: specifiche tecniche, open standards, strumenti e software che sono disponibili all’utilizzo per ogni soggetto sia del settore pubblico che privato.

Le soluzioni aperte e sostenibili ammissibili sono le seguenti:

Soluzioni e servizi sicuri e fidati

  • eID
  • eDelivery
  • eSignature

Soluzioni e servizi per la gestione dei dati e Smart Governance:

  • Context Broker
  • aArchiving
  • Blockchain
  • Core Public Service Vocabulary Application Profile
  • Data Catalogue Vocabulary (DCAT) Application Profile
  • Core Vocabularies

Altre soluzioni e servizi:

  • eInvoicing
  • Strumenti di visualizzazione da ESTAT
  • EU Survey
  • Testbed
  • Legislation Editing Open Software
  • Licensing assistant

Chi può partecipare

La Sfida è rivolta ai seguenti soggetti:

- PMI digitali

- Start-up, registrate da non più di 5 anni, che propongono un prodotto, un servizio o un modello di business innovativo, e con l’intenzione di accrescere il numero degli impiegati e dei mercati nei quali operano.

Le imprese menzionate sopra mirano ad accelerare la loro crescita digitale facendo leva su componenti già esistenti che forniscono competenze basilari per facilitare l’adozione di soluzioni e servizi digitali, interoperabili, transfrontalieri e transettoriali.

Attenzione! PMI e Start-Up devono avere sede legale in uno Stato Membro (inclusa Islanda o Norvegia).

Entità del contributo

Primo posto: 50.000 Euro

Secondo posto: 20.000 Euro

Terzo posto: 10.000 Euro

Link e Documenti

Bando

Pagina web per formulari e documenti

Tallinn Declaration on eGovernment

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.