Scadenza: 22 dicembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Progetto EOSC Life

Finanziamento Massimo
€85.000
Finanziamento Minimo
€70.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando rientra all’interno del progetto europeo EOSC Life (European Open Science Cloud), che raggruppa 13 Istituti di ricerca su biologia e medicina.

Lo scopo del bando è supportare lo sviluppo di un'ampia varietà di progetti che potranno contribuire al raggiungimento degli obiettivi a lungo termine nello sviluppo di uno spazio digitale aperto per la raccolta di dati e di strumenti nelle scienze, promuovendo collaborazioni interdisciplinari e a far avanzare la ricerca ad alto contenuto di dati. L'obiettivo generale del progetto è iniziare a popolare EOSC con strumenti, dati e flussi di lavoro sull’ utilizzo e sull’impatto delle scienze sulle nostre vite e sulle comunità.

Interventi ammissibili

I progetti presentati dovranno essere in linea con gli obiettivi di EOSC ad esempio consentire la condivisione dei dati allo scopo di promuovere la ricerca scientifica. L'obiettivo generale del progetto è rendere disponibili pubblicamente i dati della ricerca sulle scienze biologiche e mediche in modo FAIR: Rintracciabile (Findable), Accessibile, Interoperabile, Riusabile all’interno del sistema EOSC.

Il progetto finanzia le seguenti azioni:

  • Sviluppo di flussi di lavoro e di toolbox per la pre-elaborazione, condivisione e ricerca dei dati
  • Raccolta, elaborazione, standardizzazione e archiviazione tramite EOSC di dati esistenti di diversa natura, come in microbiologia, patologia, chemio informatica, farmaci e dati clinici
  • Approcci algoritmici di generazione di set di dati nelle scienze
  • Integrazione di set di dati e archivi esistenti nei settori delle scienze o all'interno di singole comunità di ricerca
  • Migrazione dei flussi di lavoro esistenti nel cloud, adattandoli agli standard dei dati FAIR e integrando più flussi di lavoro
  • Generazione e utilizzo di metadati, inclusi progetti di automazione

La durata massima dei progetti è di 12 mesi (dovranno avere inizio circa dopo 2 mesi aver ricevuto l’esito della domanda di finanziamento)

Chi può partecipare

Sono invitati a presentare progetti: scienziati che lavorano su progetti di ricerca (medica e biologica) che contribuiranno e / o trarranno vantaggio da dati e analisi basati su cloud.

I candidati possono essere affiliati a:

  • istituzioni accademiche
  • organizzazioni di ricerca o industria.

Entità del contributo

Non è previsto un finanziamento predefinito per i progetti finanziati.

Non è specificata la dotazione finanziaria complessiva e la quota di co-finanziamento, ma il bando consiglia di rientrare tra:

Contributo minimo per progetto: 70.000 Euro (orientativamente)

Contributo massimo per progetto: 85.000 Euro (orientativamente)

Il bando fornirà:

  • finanziamenti per il team del progetto con competenze tecniche
  • formazione dal consorzio EOSC-Life per consentire la consegna di complessi progetti di ricerca scientifici

I fondi assegnati al team di progetto dovranno prevedere i costi salariali degli esperti che lavoreranno al progetto. Nel budget specificare almeno un incarico contrattuale, a tempo pieno, equivalente alla durata del progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I progetti saranno presi in considerazione se saranno in grado di rendere disponibili all'interno dell'EOSC risorse (dati, flussi di lavoro, etc.) che abbiano un impatto ampio e dimostrabile. Sarà valutata la professionalità del team di lavoro, l’eccellenza scientifica della proposta e la sua sostenibilità (per verificare tutti i criteri di selezione consultare le Linee Guida).

EOSC-Life si impegna ad assistere gli sforzi di ricerca mirati a SARS-CoV-2 e COVID-19. Nell'ambito del Digital Life Sciences Open Call, i progetti scientifici su SARS-CoV-2 e COVID-19 saranno prioritari rispetto ad altri progetti.

I progetti non dovrebbero mirare a migliorare / modificare set di dati e flussi di lavoro già disponibili (ad esempio: cura di set di dati preesistenti, modifica di flussi di lavoro esistenti).

La procedura di presentazione della domanda risulta complessa e divisa in due fasi. Vi consigliamo di mettervi in ​​contatto con gli esperti messi a disposizione da EOSC il ​​prima possibile e non oltre 14 giorni prima della scadenza per garantire che ci sia tempo sufficiente per la consultazione e per perfezionare la propria proposta.

Per consultare esempi di progetti vedere Demostrator 2 e Demonstrator 5.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.