Scadenza: 21 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Europa Digitale (DIGITAL)

Dotazione Complessiva
€ 55.000.000
Finanziamento Massimo
€10.000.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'obiettivo del bando è quello di sostenere l'eccellenza negli istituti di istruzione superiore, rendendoli leader mondiali nella formazione degli specialisti digitali del futuro e di aumentare la capacità dell'offerta formativa nel settore delle competenze digitali avanzate. Ciò dovrebbe portare allo sviluppo di ecosistemi educativi digitali dinamici in cui gli istituti di istruzione superiore e i partner innovativi dell'industria e della ricerca collaborano per attrarre e trattenere i migliori talenti a livello mondiale.

Le azioni finanziate nell'ambito del topic contribuiranno a raggiungere l'obiettivo di 20 milioni di specialisti in ITC nell'UE entro il 2030, come stabilito nel programma politico del Decennio digitale. Queste azioni contribuiranno anche a colmare il divario di competenze digitali, poiché attualmente l'UE presenta un divario significativo e sistemico tra le esigenze del mercato e l'offerta di competenze relative alle tecnologie digitali avanzate.

Interventi ammissibili

L'obiettivo primario del topic è sostenere la progettazione e l'erogazione di programmi di istruzione superiore ai livelli ISCED 6 (laurea o livello equivalente), 7 (master o livello equivalente) o 8 (dottorato o livello equivalente) che portino a una laurea e a sviluppare moduli autonomi correlati (online, ibridi o di persona) che portino a una certificazione. La scelta del tipo di programma/i e di modulo/i autonomo/i, così come i curricula precisi e le modalità viene lasciata al consorzio.

Le proposte devono riguardare la progettazione e la realizzazione di uno dei seguenti tipi di programmi:

  • Tipo 1 - Programma/i per lo sviluppo di competenze digitali avanzate in una delle seguenti aree digitali chiave:
    • Mondi virtuali
    • Edge computing
    • Quantum computing
    • Fotonica
    • Robotica e automazione
  • Tipo 2.1 - Programma interdisciplinare, finalizzato all'acquisizione di competenze digitali verdi avanzate relative a tecnologie specifiche come l'IA, l'analisi dei dati, la realtà estesa, la robotica, il cloud computing, l'internet delle cose e l'apprendimento automatico nei seguenti settori specifici legati alla transizione verde:
    • Agricoltura
    • Trasporti
    • Energia rinnovabile
    • Gestione dei rifiuti
  • Tipo 2.2 - Programma/i interdisciplinare/i, finalizzato all'acquisizione di competenze digitali avanzate per: Governo e settore pubblico

Le proposte devono identificare chiaramente il tipo di programma, tipo 1 o tipo 2, come focus principale del/i programma/i e dei moduli autonomi. I consorzi possono offrire più di un programma che porti al conseguimento di un titolo di studio (indipendentemente dalla scelta del tipo 1 o 2) nell'area digitale o nel settore strategico selezionato.

Il/i progetto/i proposto/i deve/devono riguardare almeno l'obiettivo 1 e uno o più degli obiettivi 2-4:

  1. Progettazione e realizzazione di programmi e moduli autonomi che forniscano agli studenti le competenze e le conoscenze digitali avanzate, teoriche e pratiche, necessarie per progettare, implementare e utilizzare le tecnologie e le applicazioni digitali della generazione attuale e futura;
  2. Attrarre personale docente e studenti qualificati;
  3. Aggiornare le soluzioni, le attrezzature e le infrastrutture digitali, con particolare attenzione all'interoperabilità dei sistemi informatici tra gli istituti di istruzione superiore partecipanti;
  4. Stabilire partenariati strutturali e sostenibili tra i membri del consorzio.

I progetti devono avere una durata massima di 48 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • Paesi non UE: i Paesi SEE elencati e i Paesi associati al Programma Europa Digitale (elenco dei Paesi partecipanti).

Le proposte devono essere presentate da un consorzio composto da un minimo di 6 richiedenti (beneficiari, non entità affiliate) provenienti da 4 diversi Paesi ammissibili.

Si raccomanda vivamente che il consorzio comprenda almeno tre istituti di istruzione superiore che rilasciano titoli di studio di tre diversi Paesi ammissibili che fanno parte della Carta Erasmus per l'istruzione superiore (ECHE).

Inoltre, si raccomanda vivamente ai consorzi di includere un minimo di due partner industriali con sede in due diversi Paesi ammissibili. Il consorzio è inoltre incoraggiato a coinvolgere in particolare le piccole e medie imprese (PMI) e le start-up.

Il consorzio è inoltre incoraggiato a includere almeno un'altra organizzazione di ricerca indipendente, un hub o un centro di competenza/eccellenza.

Per facilitare la partecipazione degli istituti di istruzione e formazione professionale (IFP) alla progettazione e all'erogazione di opportunità di formazione sulle competenze digitali avanzate e per supportare percorsi di apprendimento flessibili, si incoraggia la ricerca di una collaborazione con i fornitori di IFP, preferibilmente come partner del consorzio.

Maggiori dettagli sugli stakeholder target sono indicati a pag. 14 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 55.000.000 Euro

Contributo massimo: 10.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale Online

Portale FAQ

CALL ID: DIGITAL-2024-ADVANCED-DIGITAL-07-KEYCAPACITY

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda può essere presentata dal 4 luglio al 21 novembre 2024.

Attenzione! Le proposte sono incoraggiate a fornire dettagli in linea con i punti riportati a pag. 10 e ss. del bando per ogni criterio di assegnazione. Si consiglia di tenere presenti tali suggerimenti e assicurarsi che la proposta riesca a coprire tali punti affinché possa risultare di qualità.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 24-25 del bando).

Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. par. 8, pag. 23 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pag. 26 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 26 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Scrivi al seguente form indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.