Commissione Europea – Digital Europe - Progetto DigitalHealthUptake
DigitalHealthUptake è un'azione di coordinamento e sostegno finanziata dalla Commissione europea nell'ambito del programma Europa digitale (DIGITAL). In DigitalHealthUptake, il Programma di assistenza tecnica e formazione (TA&TP) è un meccanismo di supporto per lo scaling up di soluzioni digitali innovative. L'obiettivo principale di questo programma è accelerare e semplificare il processo di diffusione e di upscaling della sanità digitale nel contesto dell'implementazione, attingendo alle conoscenze e al supporto tra pari di esperti di sanità digitale reclutati appositamente per fornire questi servizi di supporto. Questo meccanismo di supporto assumerà la forma di sessioni on-line aperte e ristrette, facilitate dal consorzio DigitalHealthUptake e caratterizzate da uno strumento particolare che può contribuire ad accelerare e semplificare il processo di diffusione e upscaling della sanità digitale.
Le attività di TA&TP possono includere, ad esempio, webinar per il trasferimento di conoscenze, workshop di formazione online, corsi di eLearning o una combinazione di questi. La durata di un'attività di assistenza tecnica e formazione può variare a seconda della specificità dei contenuti e del numero di partecipanti, ma dovrebbe essere compresa tra 1 e 4 settimane.
Per avere indicazioni sulle categorie di assistenza tecnica e formazione che si prevede di trattare nell'ambito dell’invito, si consulti la sezione 1.3 del bando. Esempi concreti per ogni categoria di metodi e strumenti si trovano nel rapporto Tools to support digital health solutions implementation and uptake.
Nelle sessioni aperte, le organizzazioni destinatarie possono provenire dal lato della domanda (erogazione di servizi sanitari e assistenziali), dell'offerta (tecnologia sanitaria digitale) o dei facilitatori (centri di innovazione digitale o autorità pubbliche)
Nelle sessioni ristrette/chiuse, i destinatari possono essere sia i soggetti coinvolti nel programma di gemellaggio DHU sia le istituzioni collegate alle Regioni dei Siti di Riferimento per l'Invecchiamento e la Vita Attiva e Sana (AHA/AHL) che sono in procinto di implementare una soluzione o una pratica di salute digitale e che potrebbero beneficiare del supporto di esperti, in particolare quelli con soluzioni di salute digitale a sostegno dell'assistenza integrata e della promozione della salute.
L'attenzione per quanto riguarda i candidati è rivolta ai proprietari di metodi e strumenti, ai formatori esperti o agli utenti avanzati con una vasta esperienza nell'uso e nell'applicazione del metodo o dello strumento, e alla capacità di trasferire tale esperienza ai destinatari del TA&TP e di metterli in grado di usare e applicare il metodo o lo strumento da soli.
Le candidature devono coinvolgere enti (persone giuridiche) o individui (persone fisiche) di Paesi che partecipano al Programma Europa digitale. Al momento del lancio del bando, questi Paesi sono l'UE27, l'Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia, la Turchia, il Montenegro, la Macedonia del Nord, la Serbia e l'Ucraina. Un elenco aggiornato dei Paesi è disponibile qui.
Dotazione finanziaria complessiva: 21.000 Euro
Contributo massimo: 3.000 Euro
I contratti TA&TP saranno assegnati in base al budget disponibile e alla graduatoria delle proposte valutate, ovvero le domande di assistenza tecnica e formazione che superano la soglia di valutazione saranno classificate. Il numero esatto di TA&TP assegnati dipenderà quindi dalle offerte di prezzo e dal numero di offerte che supereranno la valutazione. In generale si prevede di finanziare 7 attività.
Le offerte TA&T devono ottenere un punteggio superiore alle soglie indicate, per ogni soglia. Le offerte che non raggiungono le soglie minime di qualità (individuali e totali) saranno respinte. Il contratto sarà aggiudicato all'offerta economicamente più vantaggiosa (Cfr. par. 3.3 del bando).
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Segna sul calendario! Il bando riporta una tabella con i diversi appuntamenti e scadenze relativi alla call. Tienili bene a mente per non rischiare ritardi (Cfr. par. 1.5 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 3.2 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail entro il 24.05.2024: info@digitalhealthuptake.eu. Attenzione! Le domande devono essere in inglese.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.