Presidenza del Consiglio dei Ministri: Dipartimento per le Politiche Antidroga
L’avviso promuove la realizzazione di progetti/interventi/attività volti all’attuazione delle politiche di prevenzione delle dipendenze da sostanze e comportamentali tra i giovani in età scolare definiti all’interno della cornice metodologica della “Scuola che promuove salute”.
Le proposte di progetti/interventi/attività, scientificamente supportati e che tengano conto delle attuali evidenze scientifiche e dei criteri di equità, possono essere rivolti ai diversi approcci in ambito preventivo riconosciuti anche dall’Agenzia dell’Unione Europea sulle droghe: prevenzione universale, ambientale, selettiva e indicata.
Le proposte di progetti/interventi/attività possono prevedere il coinvolgimento degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, dei genitori, del personale scolastico ed educatori.
I soggetti proponenti possono proporre lo svolgimento di attività ampliative e/o migliorative, tese a rafforzare anche programmazioni regionali in corso di attuazione.
In generale, sono ammissibili i seguenti costi diretti:
Sono, altresì, ammissibili le spese generali quali costi indiretti, che sono rendicontati in regime forfettario e il cui ammontare massimo non deve superare il 10% del costo totale del progetto.
La durata dell’attuazione degli interventi non deve superare i 24 mesi.
Possono presentare proposte le Regioni e le Province Autonome, in forma singola o associate tra loro.
I richiedenti non possono presentare più di una proposta progettuale, sia nel caso in cui siano proponenti-capofila sia nel caso in cui siano componenti in proposte in forma associata.
Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro
Contributo massimo: 238.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 9 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 12 del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 13 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? I soggetti interessati potranno inviare quesiti inerenti all’Avviso esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo direzionedpa@pec.governo.it indicando nella voce “oggetto” il codice identificativo “DPA AVVISO REGIONI” e l’articolo o gli articoli dell’Avviso sul quale si intende avere informazioni, entro e non oltre 10 giorni antecedenti il termine ultimo previsto per la presentazione delle proposte progettuali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.