Scadenza: 8 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Dipartimento per l'informazione e l'editoria

Dotazione Complessiva
€ 140.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Al fine di favorire la realizzazione di progetti di consegna a domicilio di giornali quotidiani e periodici, l’apertura domenicale, la fornitura di pubblicazioni agli esercizi commerciali limitrofi e l’attivazione di punti vendita addizionali, alle imprese esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste, è riconosciuto, per l'anno 2023, un contributo forfettario fino a 2.000 euro. Il contributo è elevato a 3.000 euro per i punti vendita esclusivi siti nelle Aree interne, di cui alla Mappa Aree Interne 2020, valevole per il ciclo di programmazione 2021-2027, aggiornata dal Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS).

Interventi ammissibili

Il contributo è riconosciuto a fronte della realizzazione di almeno una delle seguenti attività effettuate nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2023:

  •  realizzazione di progetti di consegna a domicilio di giornali quotidiani e periodici;
  •  apertura domenicale pari almeno al 50 per cento delle domeniche su base annua;
  •  fornitura di pubblicazioni agli esercizi commerciali limitrofi;
  •  attivazione di uno o più punti vendita addizionali.

Chi può partecipare

Il contributo è riconosciuto alle imprese esercenti punti vendita esclusivi di giornali e riviste:

  • con indicazione nel registro delle imprese del codice di classificazione ATECO 47.62.10 quale codice di attività primario;
  • non sottoposte a procedure di liquidazione volontaria, coatta amministrativa o giudiziale

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 140.000.000 Euro.

Il contributo è forfettario e viene riconosciuto all’impresa indipendentemente dal numero di punti vendita. Nel caso di presenza di più punti vendita, pertanto, ne va indicato uno solo; nel caso in cui tale punto vendita sia localizzato all’interno di un comune rientrante nelle Aree interne di cui alla Mappa delle Aree Interne 2020, sarà riconosciuto il contributo maggiorato nella misura di 3.000 Euro (anziché 2.000 Euro).

L’agevolazione è riconosciuta entro il limite di 4 milioni di Euro, che costituisce tetto di spesa.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: credito.edicole@governo.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.