13 ottobre 2015
PROGRAMMA DI RIFERIMENTODiritti, uguaglianza e cittadinanza (2014-2020)
OBIETTIVOIl presente bando è pubblicato nell'ambito del programma di lavoro annuale 2015 per l'implementazione del Programma Diritti, Uguglianza e Cittadinanza.
La priorità di questo bando è prevenire e combattere le molestie e/o la violenza sessuale perpetrate contro le donne e le ragazze in uno o più dei seguenti contesti: posto di lavoro, scuole e università e tramite nuove tecnologie o social media.
DESCRIZIONEIl presente bando è pubblicato nell'ambito del programma di lavoro annuale 2015 per l'implementazione del Programma Diritti, Uguglianza e Cittadinanza.
La priorità di questo bando è prevenire e combattere le molestie e/o la violenza sessuale perpetrate contro le donne e le ragazze in uno o più dei seguenti contesti: posto di lavoro, scuole e università e tramite nuove tecnologie o social media.
AZIONI FINANZIATETipologia di attività che potranno essere finanziate:
- formazione e cooperazione dei professionisti (operatori sanitari, poliziotti, operatori sociali, insegnanti, datori di lavoro, rappresentanti sindacali, soggetti appartenenti allo staff universitario, ecc.) per prevenire e rispondere meglio alle forme di violenza previste dal bando, incluso attraverso l’istituzione di procedure formali o informali e di programmi di supporto per rispondere alle varie casistiche;
- sviluppo ed implementazione di moduli e/o materiali per formare ed educare bambini (maschi e femmine), giovani e uomini e/o donne al fine di prevenire molestie e/o violenze sessuali tramite il cambiamento di attitudini e comportamenti relativi a ruoli di genere, stereotipi e sessualità, e al fine di educare all’inaccettabilità delle suddette violenze e di aumentare la consapevolezza dei diritti delle vittime.
La durata del progetto dovrà essere tra i 18 e i 30 mesi.
CHI PUO' PARTECIPAREIl bando è aperto ad enti pubblici, organizzazioni non profit del settore privato e organizzazioni internazionali.
La proposta progettuale deve prevedere la partecipazione di organismi provenienti da almeno tre paesi eleggibili (escludendo i partner associati). Nel partenariato dovranno essere presenti degli attori chiave, ad esempio: datori di lavoro, rappresentanti sindacali, insegnanti, soggetti che costituiscono lo staff universitario, associazioni di studenti. E’ consigliata la presenza nel partenariato di Ministeri dell’istruzione o del lavoro.
I beneficiari devono essere persone giuridiche private o pubbliche o organizzazioni internazionali.Enti ed organizzazioni a scopo lucro possono assumere il ruolo di capofila o partner solo se nel partenariato ci sono organizzazioni no-profit o pubbliche.
I paesi eleggibili sono: tutti gli Stati Membri dell'UE e l’Islanda.
Il capofila può presentare più progetti ed ottenere più di un cofinanziamento dall’UE, così come un partner può essere inserito nel partenariato di uno o più progetti, ma deve essere presentata una sola “application” per ogni singolo progetto.
ENTITA' CONTRIBUTOBudget indicativo: 3.000.000 Euro
Il contributo comunitario potrà coprire fino all’80% dei costi ammissibili del progetto e la sovvenzione non potrà essere inferiore a 75.000 Euro.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI- 28 Stati membri dell'UE ( Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Islanda
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE17/08/2015_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.