17 gennaio 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTODiritti, Uguaglianza e Cittadinanza (2014-2020)
OBIETTIVOIl presente invito a presentare proposte sosterrà progetti che promuovono politiche di cittadinanza dell'Unione, in particolare, che consentono l'esercizio del diritto alla libera circolazione e ai diritti elettorali derivanti dall’essere cittadini dell'Unione.
La priorità del bando è favorire l'inclusione di successo e la partecipazione dei cittadini dell'Unione europea alla vita civile e politica del paese ospitante (ad esempio attraverso uno sportello di servizi di informazione indirizzati ai nuovi arrivati).
DESCRIZIONEIl presente invito a presentare proposte sosterrà progetti che promuovono politiche di cittadinanza dell'Unione, in particolare, che consentono l'esercizio del diritto alla libera circolazione e ai diritti elettorali derivanti dall’essere cittadini dell'Unione.
La priorità del bando è favorire l'inclusione di successo e la partecipazione dei cittadini dell'Unione europea alla vita civile e politica del paese ospitante (ad esempio attraverso uno sportello di servizi di informazione indirizzati ai nuovi arrivati).
AZIONI FINANZIATESarà data priorità alle attività volte ad accrescere la consapevolezza circa i propri diritti dei cittadini dell'Unione rafforzandone la capacità di applicarli efficacemente, compreso il diritto alla libera circolazione, per aumentare il loro coinvolgimento nel paese UE ospitante e che rafforzino la loro capacità di applicare efficacemente questi diritti.
Priorità sarà data anche alle proposte che cercano di aumentare la partecipazione dei cittadini UE nel processo democratico e in particolare a quelle proposte che cercano di affrontare le ragioni della persistente bassa affluenza alle urne, rafforzando in tal modo la dimensione europea delle elezioni e promuovendo la partecipazione dei cittadini UE, provenienti da altri Stati membri, alle elezioni locali.
I progetti possono essere nazionali o transnazionali e la loro durata non deve superare i 24 mesi.
CHI PUO' PARTECIPAREAmministrazioni locali, Amministrazioni nazionali, Amministrazioni Regionali, Enti di Formazione, ONG (Organizzazioni Non Governative), Organizzazioni di volontariato, Organizzazioni internazionali, Organizzazioni non profit, Scuole, Università.
I beneficiari non devono avere scopo di lucro.Le organizzazioni profit possono partecipare solo come partner e non come proponenti.
Il bando è aperto anche a organizzazioni internazionali.
Nel quadro del Programma Diritti, uguaglianza e cittadinanza le entità affiliate a un beneficiario non sono considerate come partecipanti al progetto ed i loro costi non sono ammissibili.
ENTITA' CONTRIBUTORisorse finanziarie disponibili: 1.161.000 euro.
Il contributo comunitario porà coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto. Non verranno presi in considerazione progetti che richiedono una sovvenzione inferiore a 75.000 euro.
COME PARTECIPAREIl bando apre il 17 novembre 2016.
Le proposte devono essere presentare entro il 17 gennaio 2017 ore 17:00 (di Bruxelles).
Le proposte di progetto devono essere presentate per via telematica, utilizzando l'apposito Sistema elettronico disponibile sul Portale dei partecipanti.
Il sistema di presentazione delle candidature richiede la registrazione e l’ottenimento del Participant Identification Code (PIC), sia per il proponente che per i partner.
Le proposte di progetto possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE. Tuttavia, per motivi di efficienza, la Commissione invita i candidati ad usare l'inglese.
PAESI AMMISSIBILI28 Stati membri dell'UE, inclusi i dipartimenti all'estero, e Islanda.
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE29/09/2016_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.